Introduzione a Java
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indice dei capitoli.
Prima parte: programmi
- Primo programma Java
- Istruzioni in sequenza
- Variabili
- Espressioni:
somma di variabili,
incremento,
variabili reali,
espressioni,
discriminante.
- Istruzioni condizionali:
introduzione,
soluzione equazioni di secondo grado,
alternative,
alternative multiple.
- Cicli:
stampa interi,
valori di una funzione,
somma elementi di una serie,
stampa solo i valori positivi,
presenza di valori negativi,
uscita forzata da un ciclo,
cicli con decremento,
cicli while,
correttezza dei cicli.
- Nidificazione e allinemento
- Stringhe (non in programma):
introduzione,
grafico di una funzione,
serie in colonna.
- Array:
introduzione,
massimo elemento di un vettore,
somma elementi di un vettore,
media elementi di un vettore,
moltiplicazione fra vettori,
salva valori di una funzione,
conta presenze in un vettore,
moltiplicazione senza moltiplicazione,
massimo e secondo elemento.
- Matrici (non in programma):
introduzione,
grafico in orizzontale,
prodotto fra matrici,
dominio di definizione di una funzione,
determinante di una matrice.
- Procedure e funzioni:
ripetizione di istruzioni,
varabili locali,
uso di argomenti,
stampa valori positivi,
grafico di una funzione,
valori di ritorno,
fattoriale,
variabili passate come parametri,
non in programma (vedi parte sugli applet):
variabili globali,
visibilità,
variabili statiche (cancellazione di variabili alla
fine delle procedure).
Seconda parte: applet
- Applet: funzione e struttura
- Esecuzione applet
- Figure geometriche:
linee,
griglia,
grafico con distanze,
rettangoli,
grafico a rettangoli,
poligoni,
poligoni regolari,
cerchi e ovali,
olimpiadi,
archi,
un esempio di figura composta.
- Colori e figure geometriche riempite:
colori standard,
figure geometriche riempite,
grafico a torta,
creazione di nuovi colori,
cancellazione.
- Testo:
scrivere una stringa,
stampa valori di una funzione in una finestra,
non in programma:
cambiare forma e dimensione delle lettere.
- Sistemi di coordinate (Graphics2D): non in programma.
- Rilevazione eventi:
click del mouse,
croci e cerchi,
coordinate dei punti,
paint e mouseDown insieme,
griglia e punti,
il problema della cancellazione,
variabili globali per disegnare l'ultimo punto,
disegno di tutti i punti,
sposta una figura,
disegna una spezzata,
un cerchio oppure un quadrato,
repaint,
conta i punti,
punti in più rettangoli,
rilascio,
disegno di linee con il mouse,
distanza fra due punti,
non in programma:
trascinamento,
disegno di rettangoli,
start,
battaglia navale.
- Animazioni (non in programma):
data e ora,
scrittura carattere per carattere,
movimento.
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