Menu Principale

Walter Maraschini "Bravi in matematica
Aula del Chiostro, Facoltà di Ingegneria, Via Eudossiana 18 - Roma
Lunedi 20 aprile 2009, ore 11.30

Queste pagine vogliono aprire una porta d’ingresso: da una parte invitare a riflettere sulla personale esperienza passata in matematica, una dimensione del sapere ridotta per i più a un voto sulla pagella; dall’altra intendono stimolare curiosità e interessi, almeno accendere qualche scintilla o instillare il dubbio che un’altra stagione è possibile, che un’altra dimensione è raggiungibile, che qualcosa se ne può capire. Il libro avrà raggiunto il suo scopo se ... avrà un po’ fatto vergognare chi si gloria o non si cura dell’ignoranza in matematica, se in qualcuno avrà sollecitato curiosità maggiori e voglia di approfondimento.

Walter Maraschini è autore di numerosi testi scolastici per la scuola superiore, è docente di Matematica e Fisica in una scuola superiore di Roma, è supervisore nell’indirizzo di Matematica presso la SSIS dell’Università del Lazio e sta preparando, con Mauro Palma, la Garzantina di Matematica.