Paolo Zellini "Numero e logos"

 

Incontri al Chiostro 2010 
Paolo Zellini "Numero e logos" 
mercoledi  15 dicembre 2010 ore 15.00 
Aula Magna, Dipartimento di Informatica e Sistemistica Antonio Ruberti - Via Ariosto, 25  Roma 
  
 
Numero e logos, libro affascinante e provocatorio,  esplora il rapporto tra numero e logos esplorando una prospettiva ricca e originale, ed una nuova direzione in cui cogliere le radici e il destino del pensiero filosofico e scientifico in Occidente. Il libro riprende ed amplia precedenti ricerche di Zellini e presenta, valendosi di innumerevoli testimonianze, una fitta trama di analogie e corrispondenze tra concetti scientifici e formule sapienziali. A suffragarne le tesi provvedono infine, in maniera sorprendente, la matematica e la logica  ed anche l'informatica. 
Rivisitando il concetto di algoritmo e facendone il necessario correlato del numero, Zellini individua elementi utili a riformulare il logos enunciativo, che categorizza e tenta di descrivere mediante concetti e definizioni l'essenza delle cose. Pensare al logos non si riduce allora a una vana evocazione di ombre, miti e tradizioni sepolte, ma conduce piuttosto a recuperare nel termine antico una costellazione di metodi e di significati che appartengono anche alla scienza più avanzata, e senza i quali il nostro mondo non sarebbe neppure pensabile. 

Paolo Zellini

Laureatosi in matematica  all'Università di Roma,  è professore ordinario di analisi numerica,  presso l'Università di Roma Ror Vergata. Nei suoi saggi si è dedicato ad una disamina dell'evoluzione del pensiero matematico attraverso il concetto di infinito e ad un approfondimento della nozione di numero  in una prospettiva che abbraccia e mette in gioco tutta la storia del pensiero non solo occidentale.
 

  
Info 
Biblioteca del Dipartimento di Informatica e Sistemistica Antonio Ruberti
 
T (+39) 06 77274167 
bibdis@dis.uniroma1.it  http://www.dis.uniroma1.it/~bibdis/