Cosa Prevede l'Accordo

L'accordo consente ad uno studente iscritto presso una delle Università consorziate di partecipare a un programma di studio congiunto che gli consente di acquisire un doppio titolo di studio: quello dell'Università di origine e quello di uno degli Istituti di formazione dell'altra nazione.
I titoli di studio che possono essere acquisiti presso le diverse sedi sono nel settore delle scienze e tecnologie dell'informazione, della comunicazione e delle sue applicazioni e sono elencati per ciascuna delle sedi consorziate nella sezione titoli condivisi.
Per conseguire questo risultato è necessario seguire corsi e sostenere esami presso gli Istituti esteri rispettando le regole che sono enunciate nell'accordo e che sono indicate nel seguito con riferimento a ciascun livello di formazione.

Il titolo di studio:

Per il I livello (laurea)
La formazione del primo livello corrisponde per l’Italia alla formazione universitaria di Laurea e per la Francia alla formazione universitaria denominata Licence.
vedi articoli dell'accordo - pdf

Per il II livello (laurea specialistica)
La formazione del secondo livello corrisponde per la Francia alla formazione di Ingegnere di una Grande École o alla formazione universitaria di Master professionel / Master de recherche / Magistere e per l’Italia alla formazione universitaria di Laurea specialistica.
vedi articoli dell'accordo - pdf

Per il III livello (dottorato)
Per la Francia un dottorato si prepara presso una scuola dottorale, presso un gruppo di ricerca associata a tale École, sotto la direzione di un direttore di tesi.
Per l’Italia un dottorato si prepara a seguito della vincita di un concorso, presso un Dipartimento di ricerca sotto la guida di un tutore.
Durante il dottorato, un periodo nella norma di tre anni, lo studente partecipa, in Italia così come in Francia, ad attività di studio ed attività seminariale e di tirocinio prevista dalla scuola o dal collegio dei docenti (generalmente una parte delle ore, ripartite sui due primi anni di tesi).
vedi articoli dell'accordo - pdf

Come Partecipare al Programma

Per partecipare al programma è necessario elaborare e sottoporre per l'approvazione all'Università di origine un piano di studio che preveda una mobilità presso gli Istituti stranieri nel rispetto delle regole enunciate. Lo studente interessato è invitato a mettersi in contatto con il referente dell'accordo presso la propria Istituzione. Si suggerisce una prima navigazione in questo sito per selezionare iltitolo di studio; per acquisire le eventuali informazioni sugli insegnamenti che caratterizzano i percorsi di formazione presso i diversi istituti di formazione di mettersi in contatto con i referenti didattici degli istituti stranieri.

Ulteriori Informazioni

- La mobilità, all'interno del presente programma, può avvenire utilizzando anche supporti previsti dai diversi programmi di mobilità studentesca in vigore. Progetti specifici per il supporto della mobilità nel contesto del presente accordo possono essere messi a disposizione dalle diverse sedi.

- .....

Come Aderire all'Accordo

Le Università e gli istituti di formazione di livello universitario che intendono aderire all'accordo possono presentare una domanda di ammissione utilizzando il modulo in linea.