/* Disegna un rettangolo usando quattro linee. */ import java.awt.*; public class Rettangolo extends java.applet.Applet { public void paint(Graphics g) { g.drawLine(20, 50, 20, 200); g.drawLine(20, 200, 80, 200); g.drawLine(80, 200, 80, 50); g.drawLine(80, 50, 20, 50); } }È possibile disegnare un rettangolo usando una sola istruzione. L'istruzione drawRect(x, y, w, h) disegna un rettangolo in cui x e y sono le coordinate del vertice in alto a sinistra del rettangolo, mentre i valori di w e h sono la larghezza e l'altezza del rettangolo. È chiaro che questi valori sono sufficienti a determinare completamente la forma e la posizione del rettangolo. Per esempio, per disegnare un rettangolo i cui estremi opposti abbiano coordinate (x1, y1) e (x2, y2), la istruzione che occorre eseguire è drawRect(x1, y1, x2-x1, y2-y1), dal momento che x2-x1 è la larghezza del rettangolo mentre y2-y1 è la sua altezza. Il programma RettUno.java disegna lo stesso rettangolo del programma di sopra, questa volta usando la istruzione drawRect.
/* Disegna un rettangolo usando quattro linee. */ import java.awt.*; public class RettUno extends java.applet.Applet { public void paint(Graphics g) { g.drawRect(20, 50, 60, 150); } }Si ricorda che le istruzioni grafiche come la drawLine e drawRect vanno usate mettendo sempre prima l'argomento di paint, ossia la stringa fra parentesi dopo il Graphics (in questo caso, g).
L'esecuzione produce il seguente disegno: