Mente, corpo e macchine intelligenti

Data dell'evento:
Giovedì, 20 Dicembre, 2018 - 18:00
Luogo:
Aula Magna DIAG
Speaker:
Prof. Antonio Bicchi
Descrizione
Giovedì 20 dicembre alle ore 18:00, in via eccezionale presso l'Aula Magna del DIAG, si terrà la quinta lezione del corso interdisciplinare 2018-19 della Scuola Superiore di Studi Avanzati Sapienza (SSAS) dal titolo “Homo Faber: Passato, Presente e Futuro”.
La lezione, dal titolo “Mente, corpo e macchine intelligenti”, sarà tenuta da Antonio Bicchi, docente di robotica dell’Università di Pisa e consulente scientifico dell’IIT.
Il corso interdisciplinare della SSAS si articola in 16 lezioni a carattere seminariale dall'8 novembre 2018 al 9 maggio 2019. Il programma dell'intero corso è in allegato. Le lezioni presentano una serie di approfondimenti e di aspetti complementari sul tema dell’impatto sociale ed etico dell’automazione e delle trasformazioni digitali sulle nostre vite, della relazione tra esseri umani, macchine e lavoro, delle modalità di rappresentazione e trasmissione della conoscenza dal passato al futuro, e dei confini tra mente, percezione e realtà fisica. Il secondo allegato (in italiano e in inglese) fornisce ulteriori informazioni.
Il corso è obbligatorio per gli allievi della SSAS. Data la capienza dell'aula, c'è un numero limitato di posti disponibili oltre a quelli a loro riservati. Tutte le lezioni vengono comunque video-registrate e saranno man mano accessibili tramite la piattaforma e-learning di Sapienza all’indirizzo https://elearning.uniroma1.it/enrol/index.php?id=6939. Tutti gli studenti Sapienza accedono direttamente con il loro codice e password Infostud senza necessità di registrazione.
Contatto:
Prof. Alessandro De Luca, deluca@diag.uniroma1.it