Febo Cincotti

Professore associato


cincotti@diag.uniroma1.it
Stanza: A218
Tel: +39 0677274032
Fax: +39 0677274033
Biografia: 
Posizione corrente
Professore Associato (SSD ING-INF/06 - Bioingegneria Elettronica ed Informatica)
Dipartimento di Ingegneria informatica, automatica e gestionale Antonio Ruberti, 
Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
--- 
Coordinatore gruppo di ricerca
Laboratorio di Imaging Neuroelettrico
IRCCS Fondazione Santa Lucia, Roma.
 
Formazione Accademica.

2003 Dottorato di Ricerca in Biofisica
1998 Laurea in Ingegneria Elettronica, summa cum laude

  
Attività di ricerca.
Dal 2003 collabora con la Fondazione Santa Lucia IRCCS di Roma, interessandosi al processamento del segnale elettroencefalografico per lo studio delle funzioni cerebrali e per la realizzazione di interfacce cervello-computer. Attualmente coordina il gruppo di ricerca nel Laboratorio di Imaging Neuroelettrico e Brain-Computer Interfaces.  
Dal 2011 al 2015 è stato Ricercatore presso il Dipartimento di Ingegneria informatica, automatica e gestionale dell’Università di Roma “La Sapienza”
Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca nazionali ed internazionali (finanziati da: Ministero della Salute, MIUR, Fondazione Telethon, CNR, 4th-7th FP Commissione Europea, NIH, NSF). 
 
Dati bibliometrici:
Scopus profile: 
Author ID: 7003991802
Documents:252 (139 articles, 98 conference papers, 5 reviews, 4 book chapters)
Citations:5233
h-index: 44  

Attività didattica.
E’ titolare degli insegnamenti di Elaborazione Dati e Segnali Biomedici II e Metodi Avanzati per l'Analisi di Dati Biomedici nel corso di laurea magistrale in Ingegneria Biomedica; tiene un modulo nell'insegnamento di Bioinformatics nel corso di laurea magistrale in Data Science. 
Ha svolto attività didattica presso l’Università “Tor Vergata” di Roma sia per il Corso di Laurea in Tecniche di Neurofisiopatologia, sia per la Scuola di Specializzazione in Neurofisiopatologia. 
E’ stato (co)relatore di 5 tesi di dottorato, oltre 20 tesi di laurea magistrale/quinquennale (Ingegneria Biomedica, Università Sapienza), e altre tesi di laurea triennali.
 
Direzione di gruppi di ricerca.
E’ stato coordinatore di un progetto di ricerca nazionale (Brindisys) finanziato dalla Agenzia per la Ricerca sulla SLA.
E’ stato responsabile scientifico per la Fondazione Santa Lucia in due progetti (BETTER, ABC) finanziati dalla Commissione Europea (7FP-ICT); è inoltre co-leader, per gli aspetti bioingegneristici, in altri due analoghi progetti. 
E’ stato responsabile o partecipante in progetti europei e nazionali. 

Attività di consulenza e disseminazione.
L’ing. Cincotti è considerato esperto nel campo dell’elaborazione dei dati elettroencefalografici per le applicazioni “Brain-Computer Interface”.
E’ stato invitato a tenere seminari e presentazioni in meetings internazionali sull’argomento; è stato invitato come esperto presso la commissione europea, in preparazione al bando per progetti del 2007; è stato invitato a far parte di due commissioni internazionali di dottorato; è stato membro dell’Advisory Board del progetto Future BNCI, coordination and support action del 7° programma quadro.
 
E’ stato Associate Editor per le IEEE Transactions on Biomedical Engineering.

 

 

Area di ricerca: 
Modellistica, identificazione e controllo ottimo nei sistemi biologici e biomedici

Pubblicazioni

Interhemispheric Connectivity Characterizes Cortical Reorganization in Motor-Related Networks After Cerebellar Lesions (2017)
De Vico Fallani, Fabrizio; Clausi, Silvia; Leggio, Maria; Chavez, Mario; Valencia, Miguel; Maglione, Anton Giulio; Babiloni, Fabio; Cincotti, Febo; Mattia, Donatella; Molinari, Marco
CEREBELLUM [1473-4222]. 16: pagg. 358-375
Boosting the traditional physiotherapist approach for stroke spasticity using a sensorized ankle foot orthosis: a pilot study (2017)
Tamburella, Federica; Moreno, Juan C; Iosa, Marco; Pisotta, Iolanda; Cincotti, Febo; Mattia, Donatella; Pons, José L; Molinari, Marco
TOPICS IN STROKE REHABILITATION [1074-9357]. pagg. 1-10-10
GUIDER: a GUI for semiautomatic, physiologically driven EEG feature selection for a rehabilitation BCI (2017)
Colamarino, E.; Pichiorri, F.; Schettini, F.; Martinoia, M.; Mattia, D.; Cincotti, F.
Proceedings of the 7th Graz Brain-Computer Interface Conference 2017
pagg. 97-101
Neurophysiological constraints of control parameters for a brain computer interface system to support post-stroke motor rehabilitation (2017)
Colamarino, Emma; Pichiorri, Floriana; Mattia, Donatella; Cincotti, Febo
Proceedings of the School & Symposium on Advanced Neurorehabilitation 2017
pagg. 6-7
Spatial filters selection towards a rehabilitation BCI (2017)
Colamarino, E.; Pichiorri, F.; Mattia, D.; Cincotti, F.
Proceedings of the 7th Graz Brain-Computer Interface Conference 2017
pagg. 92-96