Molti in Italia lamentano una crescente ostilità nei confronti della scienza. Il modo di curare questa situazione consisterebbe nel propinare una overdose di informazione scientifica sui giornali e in televisione. In realtà, questa soluzione è parte del malessere di cui soffre oggi la scienza, ridotta sempre più a mera tecnica e a spettacolo, un malessere che affonda le radici nel più ampio dissesto della scuola italiana, che ha rigettato l'idea fondamentale per cui l'istruzione è soprattutto un processo educativo.
Giorgio Israel è membro della Académie Internationale d'Histoire des Sciences e insegna Storia della Matematica alla Sapienza. Gran parte della sua attività riguarda lastoria della matematica, della scienza e dell’epistemologia della scienza. Ha contribuito particolarmente alle problematiche della divulgazione e dell’insegnamento della matematica e della matematica applicata. Ha diretto e dirige numerosi programmi di ricerca su temi di modellistica matematica e storia della matematica. È autore di molti libri di successo; i più recenti sono “Il mondo come gioco matematico. La vita e le idee di John von Neumann”, “Modelli matematici. Introduzione alla matematica applicata” e “Chi sono i nemici della scienza?”.