Gara di Programmazione 2015 @ Sapienza

Il Dipartimento di Informatica e il Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale organizzano congiuntamente una competizione di programmazione in C, C++ e Java

In premio un iPad mini 2 per il primo classificato!

Il premio è un omaggio dello sponsor, Algorithmica SrL

Cos'è la Gara di Programmazione @ Sapienza

L'attività intende avvicinare gli studenti alle gare di programmazione algoritmica sullo stile dell'ACM International Collegiate Programming Contest. Lo studente che partecipa alla gara dovrà implementare e risolvere correttamente in un tempo fissato un certo numero di problemi di programmazione, da sottoporre ad un server correttore automatico.

Ogni anno l'Association of Computing Machinery (ACM) organizza una gara di programmazione a squadre per fornire agli studenti universitari di tutto il mondo un'opportunità di dimostrare e migliorare le loro capacità di risolvere problemi attraverso l'uso del computer. Oltre al divertimento di competere (e magari vincere), la gara fornisce inoltre un'eccellente opportunità di ascoltare famosi ricercatori e allacciare contatti internazionali in informatica. La gara è una competizione tra squadre di studenti in rappresentanza di università. Dopo le selezioni locali, la gara prevede una selezione regionale europea (Europa sudoccidentale) che si tiene a Novembre di ogni anno. Le squadre vincitrici delle selezioni regionali sono ammesse alla finale mondiale.

(Cliccare qui per le pagine relative alla gara dello scorso anno.)

Risultati della Gara di Programmazione 2015 @ Sapienza

Classifica

Sono riportati solamente i punteggi dei partecipanti che hanno risolto almeno uno dei problemi proposti.

POSIZ.NOMECdLProblemi risoltiTempo+penalità
1Matteo AlmanzaINF7712
2Giacomo VettrainoING185
3Francesco d'AmoreMAT1109
4Marius Gabriel MagadanINF1119
5Edoardo GaetaniING1148
6Simone ConiaING1172
7Simone Del MonteING1214
8Giacomo CeribelliING1278

Problemi proposti

Per chi si è registrato alla gara (anche se non ha partecipato), i problemi sono riproposti e testabili anche su SPOJ.

ProblemaDescrizioneEsempio di
Input
Esempio di
Output
Esempio di
Soluzione
1. Help R2-D2! HELPR2D2.html HELPR2D2.in HELPR2D2.sol HELPR2D2.cpp
2. Bullshit bingo BINGO.html BINGO.in BINGO.sol BINGO.java
3. European railroad tracks EUROPEAN.html EUROPEAN.in EUROPEAN.sol EUROPEAN.java
4. Special Nim game NIMGAME.html NIMGAME.in NIMGAME.sol NIMGAME.java
5. How many islands COUNTISL.html COUNTISL.in COUNTISL.sol COUNTISL.java
6. Bee Maja BMJ.html BMJ.in BMJ.sol BMJ.cpp
7. Genetic code GENETIC.html GENETIC.in GENETIC.sol GENETIC.java

Come è organizzata

Dove e quando partecipare

Regolamento

Iscrizione

Come prepararsi alla gara

Sponsor

Modulo di Registrazione alla Gara

Le iscrizioni sono chiuse. Elenco degli iscritti

Per partecipare alla gara è necessario essere iscritti ad un corso di laurea della Sapienza. Inoltre deve valere almeno una delle seguenti condizioni:

Qualora i requisiti di cui sopra non siano soddisfatti, non si potrà partecipare alla gara ne' vincere alcun premio.