Tesi / Theses

È possibile contattare il docente per concordare argomenti di tesi di laurea magistrale, di tipo teorico e/o sperimentale, nelle aree di ricerca qui elencate (per ciascuna area è elencato un esempio illustrativo di proposta).
It is possible to contact the instructor to discuss theoretical and/or experimental theses topics, in the research areas detailed below (for each area, an example proposal is illustrated, in Italian; please contact the instructor for an English discussion).

Algoritmi di approssimazione per problemi di ottimizzazione complessi / Approximation algorithms for hard optimization problems


Titolo: Algoritmi per il problema del posizionamento neuronale
Tipologia: Tesi teorica/sperimentale
Descrizione: Il candidato si occuperà di progettare e analizzare (e, a seconda del caso, implementare) un algoritmo di approssimazione per il posizionamento di un sottoinsieme di nodi in una rete secondo delle connessioni prefissate, con l'obiettivo di minimizzare la lunghezza totale delle connessioni.
Prerequisiti: Familiarità con la teoria degli algoritmi e con l'ottimizzazione.
Contesto
Riferimento

Processi di calcolo in sistemi biologici / Computation in biological systems


Titolo: Simulazione di processi di ottimizzazione in un organismo unicellulare
Tipologia: Tesi sperimentale
Descrizione: Il candidato si occuperà di progettare e sviluppare un sistema che permetta la simulazione delle dinamiche di rete della muffa unicellulare Physarum polycephalum, e di verificare in quale misura tali dinamiche ottimizzino la rete di distribuzione del flusso cellulare.
Prerequisiti: Conoscenza di MATLAB e/o Octave.
Contesto
Riferimento

Analisi di reti / Network analysis


Titolo: Analisi delle reti di co-occorrenza dei termini in documenti non decifrati
Tipologia: Tesi sperimentale
Descrizione: Il candidato si occuperà di analizzare la rete di co-occorrenza dei termini in un testo non decifrato (manoscritto Voynich), e di verificare in quale misura l'organizzazione della rete risultante sia comparabile a quelle che discendono da sequenze in lingue esistenti.
Prerequisiti: Ottima conoscenza di un linguaggio di programmazione efficiente e ad alto livello (ad es. C++).
Contesto
Riferimento

Efficienza di equilibri di rete / Efficiency of network equilibria

Titolo: Simulazione di dinamiche egoistiche in scenari di condivisione di rete
Tipologia: Tesi sperimentale
Descrizione: Il candidato si occuperà di progettare e sviluppare un sistema che permetta la simulazione delle dinamiche e degli equilibri di rete in un sistema di condivisione dei costi di connessione in cui gli utenti non sono coordinati centralmente, e di verificare in quale misura tali equilibri ottimizzino il costo totale di connessione.
Prerequisiti: Ottima conoscenza di un linguaggio di programmazione efficiente e ad alto livello (ad es. C++). Familiarità con il concetto di equilibrio di Nash.
Contesto
Riferimento