5° Corso di Alta Formazione

in

Project
Program
Portfolio Management


20 crediti formativi universitari

Hours of Project Management education utili alle certificazioni PMP, PgMP, PfMP e PMI-RMP

venerdì e sabato ogni due settimane da ottobre 2018 a luglio 2019


Finalità

L’obiettivo del Corso è formare delle figure professionali di elevato livello che siano in grado di padroneggiare le più avanzate nozioni e tecniche relative al Project, Program and Portfolio Management. In particolare saranno approfondite le tematiche inerenti la gestione strategica e integrata delle risorse organizzative, presentando modelli standardizzati a livelli internazionale che permettono di ottenere prestazioni e un controllo dei progetti che sarebbero complessi e di difficile attuabilità nel caso di una loro gestione separata. Lo scopo è rendere i discenti in grado di compiere scelte strategiche di Governance (quali la selezione del portafoglio progetti e la strutturazione di un Program Management Office) delle organizzazioni project-based e di quelle che vogliono controllare la congruità degli investimenti (indirizzi strategici) con i progetti tenendo conto delle potenzialità di ritorno dell’investimento, dei rischi e delle risorse associate ai progetti, ma anche dello sviluppo delle competenze core in ottica di incremento della maturità organizzativa nel Project Management. Il corso di Corso di Alta Formazione è rivolto a soggetti interessati a sviluppare una concreta professionalità nel campo della gestione strategica ed operativa dei Programmi e del Portafoglio di Progetti e nella Governance delle organizzazioni. Per lo svolgimento dei corsi e per l’organizzazione delle attività formative, il Corso di Alta Formazione si avvale:

  • delle competenze didattiche e scientifiche, nei campi di base ed applicativi delle discipline inerenti gli obiettivi del Corso di Alta Formazione, presenti nella Facoltà di Ingegneria dell'Informazione Informatica e Statistica dell’ Università degli Studi di Roma “La Sapienza” ed in particolare delle competenze del gruppo di ingegneria economico-gestionale.
  • degli specifici apporti di esperti ed operatori di provata e documentata esperienza che svolgono la loro attività in strutture di ricerca pubbliche e private.
  • dello specifico apporto del Project Management Institute - Chapter Rome tramite le professionalità ad esso collegate.


Vantaggi

I partecipanti al corso, oltre ai 20 crediti formativi universitari, otterrano hours of Project Management education utili a poter conseguire successivamente le seguenti certificazioni:



A chi è rivolto

Il corso di Corso di Alta Formazione è rivolto a laureati interessati a sviluppare una concreta professionalità nel campo della gestione strategica ed operativa dei Programmi e del Portafoglio di Progetti e nella Governance delle organizzazioni.

Download

bando project portfolio 18/19
brochure corso 18/19
Graduatoria corso 18/19


Vorrei essere contattato

Pre-iscrizione

Costi e Scadenze

Costo di partecipazione: 2.400 euro
Scadenze iscrizioni: 05 ottobre 2018

Partecipanti e durata

Numero max partecipanti: 30
Durata: 9 mesi (ottobre 2018 a luglio 2019)
Ore di lezione: 168
Calendario NEW!

Contatti

Direttore del corso

prof. Fabio Nonino

Segreteria CAF

Indirizzo: Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale “Antonio Ruberti” (DIAG), Via Ariosto, 25 - 00185 - Roma - Italia
Email: cafpppm@diag.uniroma1.it

Docenti di riferimento

prof. Fabio Nonino
fabio.nonino@uniroma1.it

dot.sa Anna Maria Felici
annamaria.felici@pmi-rome.org