Prof. Bruno Ciciani

Ordinario di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni

Università degli studi di Roma “La Sapienza”

Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale - “Antonio Ruberti”

Via Ariosto 25

00185 Roma

 

Tel. 06 77274109

Cell. 3334496729

Fax: 06 77274033

E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Sito web: http://www.dis.uniroma1.it/~ciciani

 

Studi

  •  Laureato in Ingegneria Elettronica presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Roma “La Sapienza” il 15/07/1980 con 110 e lode.

 

Posizioni Accademiche

  • Professore Ordinario in Sistemi di Elaborazione delle Informazioni, Facoltà di Ingegneria dell’Informazione, Informatica e Statistica, Università di Roma “La Sapienza”, dal 1994.
  • Visiting Professor presso il Centro di  Ricerca “Thomas J. Watson” (N.Y. – USA)  per un periodo di 13 mesi tra il 2001 e il 2002.
  •  Professore Associato in Sistemi di Elaborazione delle Informazioni, Facoltà di Ingegneria, Università di Roma “La Sapienza”, dal 1992 al 1994.
  • Visiting Researcher  presso il Centro di  Ricerca “Thomas J. Watson” (N.Y. – USA)  per un periodo di 16 mesi tra il 1986 e il 1988.
  •  Ricercatore in Sistemi di Elaborazione delle Informazioni, Facoltà di Ingegneria, Università di Roma  “Tor Vergata”, dal 1983 al 1992.
Posizioni Organizzative e di Governo
  • Membro del Consiglio di Amministrazione dell’Università di Roma “Tor Vergata” dal 1989 al 1992.
  • Membro del Collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Ingegneria Informatica dell’Università di Roma “La Sapienza” dal 1992.
  • Membro di numerose commissioni didattiche e organizzative sia del CCL in Ingegneria Informatica che della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Roma “La Sapienza” dal 1992.
  • Membro del Collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Informatica Medica dell’Università di Roma “La Sapienza” dal 1994 al 1998.
  • Membro del Comitato Scientifico del GII (Gruppo Professori di Ingegneria Informatica) dal 1997 al 2000.
  • Membro della Commissione Scientifica della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Roma “La Sapienza” dal 1998 al 2001.
  • Membro della Giunta di Dipartimento del Dipartimento di Informatica e Sistemistica dell’Università di Roma “La Sapienza” dal 2002 al 2006.
  • Responsabile della sede di Via Salaria del Dipartimento di Informatica e Sistemistica dell’Università di Roma “La Sapienza” dal 2003 al 2008.
  • Coordinatore didattico del III canale di Ingegneria Informatica (erogato a Rieti) dal 2007 al 2011.
  •  Membro del Consiglio didattico/scientifico, nonché docente, del Master in Interoperabilità per la Pubblica Amministrazione e le Imprese dal 2010.
  • Membro della Giunta del GII (Gruppo Professori di Ingegneria Informatica) dal 2013.
  • Membro del Collegio di disciplina docenti dell'Università di Roma "La Sapienza" dal 2016. 

Altre Posizioni

  • Membro di commissioni per la selezione e la conferma in ruolo di personale docente (Professori Ordinari, Associati e Ricercatori) delle Università Italiane e di dirigenti di organismi pubblici quali l’AIPA, il CT-RUPA, l’ASI (Agenzia Spaziale Italiana) e il CNEL.
  •  Membro di commissioni per la definizione di capitolati, l’aggiudicazione di gare di appalto, di collaudi e di revisioni prezzi di sistemi informatici e informativi, nonché di infrastrutture di comunicazione di Istituzioni ed Enti pubblici o di diritto pubblico quali la Camera dei Deputati, il Consiglio di Stato, l’AIPA (Autorità per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione), il CT-RUPA (Centro Tecnico della Rete Unitaria per la Pubblica Amministrazione), il CNIPA (Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione), il Ministero delle Finanze, il Comune di Roma, le Poste Italiane, l’Avvocatura dello Stato, la Regione Siciliana, il Fondartigianato e il Fondimpresa.
  • Membro del “Comitato di studio ed indirizzo per l’adeguamento dei sistemi informatici e computerizzati all’anno 2000” (Comitato Anno 2000) - Presidenza del Consiglio dei Ministri.

 

Attività di ricerca

I suoi interessi includono il progetto, la modellazione e la valutazione dei sistemi distribuiti e paralleli di elaborazione. In particolare la sua ricerca si è focalizzata sul progetto e la valutazione di infrastrutture del WWW, di sistemi operativi e DBMS distribuiti, di architetture client-server anche con riferimento al WWW e alle piattaforme CLOUD, nonché sulla individuazione di politiche di tolleranza dei guasti e sulla valutazione delle prestazioni e dell’affidabilità e disponibilità di sistemi di elaborazione anche real-time, includendo anche le relative strutture di comunicazione. In questi campi di ricerca ha prodotto più di 130 pubblicazioni su riviste e atti di conferenze internazionali, oltre ad 8 monografie scientifiche e didattiche, inoltre è coautore di tre brevetti industriali (pending status). E’ stato inoltre responsabile di numerosi progetti di ricerca finanziati dalla Comunità Europea e dal MIUR, nonché Program Chair di conferenze internazionali e promotore di associazioni scientifiche nazionali e internazionali, quali InfQ (Informatica Quantitativa) e IRIANC (International Research Institute for Autonomic Network Computing).


Il Prof. Bruno Ciciani ha partecipato a progetti nazionali e internazionali di. In particolare, negli anni '80 ha partecipato al primo e al secondo progetto di ricerca nazionale sull’informatica, e al progetto di ricerca nazionale sul controllo del traffico aereo. Negli anni '90 ha partecipato a progetti europei come la Rete di cooperazione scientifica della Comunità europea "OLOS" (un approccio olistico all'analisi affidabilità e la valutazione dei sistemi di controllo che coinvolgono hardware, software e risorse umane) e l'azione COST "Stereoscopic Televisione: standard e tecnologie ". Nel frattempo ha partecipato a molti progetti di ricerca nazionali di grandi dimensioni come: Sistemi Web affidabili (MIUR-COFIN); Servizi Middleware per Sistemi Web distribuiti- WEBMINDS (MIUR-FIRB); Valutazione delle Prestazioni di Sistemi Complessi: Tecniche, Metodologie e Strumenti - PERF (MIUR-FIRB). Ultimamente sta partecipando a due progetti europei legati al cloud computing e alle memorie transazionali (progetto STREP:  CLOUD-Transactional Memory; COST Action: Euro-Transactional Memory)

 

Attività didattiche

E’ stato relatore di più di 250 studenti ed è stato supervisore di 7 studenti di dottorato. E’ stato titolare di un ampio spettro di insegnamenti nell’ambito di Ingegneria Informatica, tra cui Calcolatori Elettronici, Reti Logiche, Fondamenti di Informatica, Sistemi Operativi, Impianti di Elaborazione, Modellazione e Valutazione dei Sistemi di Elaborazione, Architetture Avanzate di Elaborazione, Progettazione e Gestione dei Data Center. E’ stato responsabile della gestione didattica del corso di Alta formazione, finanziato dal Ministero degli Affari Esteri: “Organizzazione e Gestione dei Sistemi Informativi per le Istituzioni e le Imprese Pubbliche e Private nei Paesi in via di sviluppo”. Promotore dell’attivazione del canale di “Ingegneria Informatica” presso il Polo didattico di Rieti dell’Università “La Sapienza”. Membro del Consiglio didattico/scientifico, nonché docente, del Master in “Interoperabilità per la Pubblica Amministrazione e le Imprese”.