Architettura dei Calcolatori Elettronici

Docenti Prof. Bruno Ciciani
Tutor Dr. Alessandro Pellegrini

Avvisi

• Esame del 09/11/2016 - Le verbalizzazioni si terranno durante l'orario di ricevimento. Scarica risultati.
  • Esame dell'08/09/2016 - Le verbalizzazioni si terranno durante l'orario di ricevimento. Scarica risultati.
  • Esame del 14/07/2016 - Le verbalizzazioni si terranno durante l'orario di ricevimento. Scarica risultati.
  • Esame del 15/06/2016 - Le verbalizzazioni si terranno durante l'orario di ricevimento. Scarica risultati.
  • Esame del 22/03/2016 - Le verbalizzazioni si terranno durante l'orario di ricevimento. Scarica risultati.
  • Esame dell'11/02/2016 - Le verbalizzazioni si terranno durante l'orario di ricevimento. Scarica risultati.
  • Esame dell'11/01/2016 - Le verbalizzazioni si terranno durante l'orario di ricevimento. Scarica risultati.
  • Esonero del 30/11/2015. Il voto massimo è fissato a 9 (3 punti per ciascuna domanda). La sufficienza è fissata a 4,5 punti. Gli studenti che hanno ottenuto la sufficienza possono utilizzare il voto dell'esonero soltanto per un appello, fino alla sessione di settembre (compresa). Oltre quella sessione lo studente dovrà comunque sostenere l'esame completo. Utilizzare il voto dell'esonero implica che all'esame finale, nella parte di teoria, si dovrà rispondere a 2 domande anziché 5. Il voto finale della parte di teoria sarà calcolato sommando il voto dell'esonero al punteggio conseguito nelle 2 domande. Scarica risultati.
  • Le lezioni inizieranno il 27 settembre 2015
  • Orario delle lezioni:
    • Lunedì: 15:45 - 17:15, aula 4 Caserma Sani
    • Lunedì: 17:30 - 19:00, aula 4 Caserma Sani
    • Martedì: 14:00 - 15:30, aula 4 Caserma Sani

Regole per l'esame:

• È previsto un esonero durante l'erogazione del corso.
  • Possono sostenere l'esame tutti gli studenti del corso indipendentemente dal superamento dell'esonero.
  • L'esame consiste di due prove, una progettuale ed una teorica. Per superare l'esame si deve conseguire almeno 9/15 in ognuna delle due prove.
  • Chi vuole utilizzare il voto dell'esonero, deve rispondere soltanto alle ultime due domande della parte teorica. Il voto conseguito sarà sommato a quello dell'esonero.
  • È possibile conservare il voto ottenuto in una prova per l'appello successivo, purché il voto in questa prova sia di almeno 11/15 e nell'altra prova lo studente abbia conseguito almeno 6/15.
  • Il voto dell'esonero può essere utilizzato soltanto per un appello, fino alla sessione di settembre (compresa). Oltre quella sessione lo studente dovrà comunque sostenere l'esame completo.

Programma del corso (preliminare) - download

• Sistemi numerici (riepilogo) e codici
  • Algebra di commutazione
  • Elementi di reti combinatorie
  • Elementi di reti sequenziali
  • Organizzazione e programmazione del processore z64
  • Interfaccia tra processore e periferiche
  • Gestione della memoria
  • Architetture pipeline di processori di tipo RISC
  • Architetture pipeline di processori di tipo CISC

Testi consigliati

• AA.VV.: Appunti del corso (depositati in biblioteca del DIAG - Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale "Antonio Ruberti". Via Ariosto, 25
  • Ciciani, Pellegrini: Computing Architectures. Disponibile online (consultare la sezione "Dispense")
  • Ciciani, Pellegrini: Dispense del corso.
  • Patterson, Hennessy, Computer Organization and Design: the hardware/software interface, 4th edition, Elsevier - oppure - Struttura, organizzazione e progetto dei calcolatori, Zanichelli (con CD-ROM)

Testi integrativi - disponibili presso la biblioteca del dipartimento

• Ciciani, Cioffi: Reti Sequenziali. McGraw Hill
  • Cioffi: Reti Combinatorie. Siderea

Lucidi delle lezioni

Attualmente sono disponibili soltanto i lucidi della prima parte del corso. I lucidi mancanti verrano inseriti durante lo svolgimento del corso.

Materiale delle esercitazioni

• Esercitazione sulle rappresentazioni numeriche - download
  • Introduzione all'Architettura Hardware e Programmazione Software - download
  • Dalle istruzioni alle microoperazioni - download
  • Programmazione assembly - download
  • Esercizi sulla programmazione assembly - download
  • Progettazione di periferiche e programmazione di driver - download
  • Esercizi sulla progettazione di periferiche e programmazione di driver (tracce d'esame) - download

Dispense del corso

Attualmente sono disponibili soltanto le dispense della prima parte del corso. Le dispense mancanti verrano inseriti durante lo svolgimento del corso.

Software didattico