Università di Roma "La Sapienza" — Facoltà di Ingegneria

Corso di Fondamenti di Informatica (Ambiente e Territorio)

12 gennaio 2000 (1ª prova)

tempo a disposizione: 120 minuti

Esercizio 1 (18 punti)

Un cliente di una banca decide di memorizzare su di un file (denominato PORTFOL.DAT) il suo portafoglio titoli. Nel file sono riportate le seguenti informazioni:

Ogni settimana la banca invia a tutti i clienti possessori di titoli un file (denominato VALORI.DAT) in cui sono memorizzate le seguenti informazioni:

1. Scrivere le dichiarazioni dei tipi di dato C da utilizzarsi per risolvere i due punti successivi.
  2. Scrivere una funzione C (o più) che, dati i due file PORTFOL.DAT (che illustra la situazione al 2/1/00) e VALORI.DAT (relativo alla settimana conclusasi il 9/1/00) di cui sopra, memorizzi in un nuovo file, il cui nome fisico è un parametro della funzione, le informazioni (nello stesso formato del file PORTFOL.DAT) relative a tutti e soli i titoli che nella settimana dal 3 al 9/1/00 hanno ottenuto un guadagno.
  3. Scrivere una funzione C (o più) che, ricevendo come parametri di ingresso il nome fisico del file costruito al punto 2. ed un positivo Q, costruisca e restituisca una lista, rappresentata mediante strutture e puntatori, in cui sono memorizzati i codici dei titoli posseduti il cui valore complessivo è superiore a Q Euro.

N.B. Nel risolvere i punti di cui sopra, assumere che:

1. Ogni titolo presente in PORTFOL.DAT vi compare una sola volta.
  2. Ogni titolo presente in VALORI.DAT vi compare una sola volta.
  3. Ogni titolo presente in PORTFOL.DAT è presente anche in VALORI.DAT.
  4. I titoli sono elencati nei file secondo ordinamenti assolutamente casuali e fra loro indipendenti.

Università di Roma "La Sapienza" — Facoltà di Ingegneria

Corso di Fondamenti di Informatica (Ambiente e Territorio)

12 gennaio 2000 (2ª prova)

tempo a disposizione: 60 minuti

Esercizio 2 (4 punti)

Con riferimento al linguaggio C, si descriva il tipo di dato FILE, evidenziandone le caratteristiche ed indicando in quali situazioni appare indicato il suo uso, mostrando almeno un esempio.

Esercizio 3 (4 punti)

Per il seguente frammento di programma C, assumendo validi i prototipi mostrati, indicare quali chiamate di funzione sono corrette e quali sono errate, motivando le risposte date.

struct struttura {

Fun1(S.bi[1], 5); /* 11 */

a = Fun1(v, n); /* 12 */

Esercizio 4 (4 punti)

Con riferimento all’algebra relazionale, descrivere l’operazione di join e mostrare almeno un esempio in cui il join è indispensabile per estrarre informazioni da una o più relazioni.