INFORMATICA GRAFICA

Corso di Laurea in Ingegneria Civile

Programma definitivo a.a. 1998-99
Prima parte: Introduzione alla programmazione
  1. L'elaborazione automatica. La nozione di algoritmo. Linguaggi per la descrizione di algoritmi. Linguaggi di programmazione. Cenni al sistema di elaborazione.
  2. L'architettura dei calcolatori. Codifica binaria dell'informazione. Cenno all'architettura di un calcolatore. Il linguaggio del calcolatore. L'ambiente di sviluppo.
  3. Il linguaggio C. Elementi di base. La sintassi del C: parte dichiarativa e parte esecutiva dei programmi. Assegnazioni, espressioni e istruzioni composte. Input ed output. Tipi di dato semplici: int, float, char. Tipi definiti dall'utente.
  4. Il linguaggio C. Strutture di controllo. Tipi di dato strutturati. La tipizzazione e la compatibilità dei tipi in C. Gestione dei file.
  5. Tecniche di programmazione modulare. Il tipo puntatore. Funzioni e procedure. Introduzione alla programmazione ricorsiva.
  6. Algoritmi. Algoritmi di gestione e di ordinamento di insiemi, interpolazione polinomiale, calcolo matriciale. Tracciamento di grafici di funzioni.
Seconda parte: Introduzione alla grafica computerizzata
  1. Dispositivi grafici. Unità di ingresso e uscita. Terminali grafici vettoriali e raster.
  2. Trasformazioni geometriche. Trasformazioni bidimensionali e tridimensionali.
  3. Pipeline grafica. Trasformazioni grafiche isomorfiche e non isomorfiche.
  4. Operazioni grafiche primitive. Concetto di segmento. Tracciamento di punti, linee, testi e cerchi.
  5. Clipping bidimensionale. Clipping di punti, linee e poligoni. Cenno al clipping di testi.
Testi di riferimento
 [1] S. Ceri, D. Mandrioli, L. Sbattella. Informatica istituzioni - Linguaggio di riferimento ANSI C. McGraw-Hill Libri Italia, Milano, 1994.
 [2] A. Paoluzzi. Informatica grafica - Metodi, algoritmi, programmi per il disegno automatico col calcolatore. La Nuova Italia Scientifica (NIS), Roma, 1987.
 

Altri testi utili
 [3] P. Demichelis, E. Piccolo. Introduzione all'informatica in C. McGraw-Hill Libri Italia, Milano, 1996.
 [4] M. Gori, P. Nesi, E. Pasca. Pascal e C - Guida pratica alla programmazione. McGraw-Hill Libri Italia, Milano, 1996.
 [5] B.S. Gottfried. Programmare in C. II edizione, Collana "Schaum's", McGraw-Hill Libri Italia, Milano, 1998.
 [6] P.A. Darnell, P.E. Margolis. C - Manuale di programmazione. II edizione, McGraw-Hill Libri Italia, Milano, 1997.
 [7] A. Kelley, I. Pohl. C - Didattica e Programmazione. I edizione, Addison-Wesley Italia Ed., Milano, 1996.
 [8] W.J. Mitchell, M. McCullough. Digital design media - Strumenti digitali per il design l'architettura e la grafica. McGraw-Hill Libri Italia, Milano, 2a edizione, 1996.

Guida alla bibliografia


home page del corso home page del docente