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Diario delle lezioni 2002-03

In corsivo le esercitazioni in laboratorio

14/10/02 17/10/02 21/10/02 24/10/02 28/10/02 04/11/02 07/11/02 11/11/02
14/11/02 18/11/02 25/11/02 02/12/02 05/12/02 09/12/02 12/12/02 16/12/02
19/12/02 13/01/03 16/01/03 20/01/03 23/01/03 27/01/03 30/01/03 03/02/03
06/02/03 10/02/03 17/02/03 20/02/03 24/02/03 27/02/03 06/03/03 13/03/03
17/03/03 24/03/03 27/03/03 31/03/03 03/04/03 07/04/03 10/04/03 14/04/03
28/04/03 05/05/03 08/05/03 12/05/03 15/05/03 19/05/03 22/05/03

 

 

data 14/10/2002
tipo lez
#ore 2
#ore tot 2
argomenti
  1. Introduzione al corso
  2. Definizione di informatica
  3. Rappresentazione dell'informazione
  4. Elaborazione dell'informazione
  5. Concetto di problema
    classi di problemi
    istanze di problemi
  6. Classificazione di problemi
    decisionali
    ottimizzazione
esempi  
esercizi proposti  
esercizi svolti  
listati  
commenti  
riferimenti
  1. Trasparenze (non proiettate) su: introduzione al corso e concetti generali.
siti web  

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data 17/10/2002
tipo lez
#ore 1
#ore tot 3
argomenti
  1. Problemi
  2. Algoritmi
  3. Proprietà e qualità degli algoritmi
  4. Visione funzionale degli algoritmi
  5. Esempi
esercizi svolti
  1. Algoritmo equazione II grado
esercizi proposti
  1. Algoritmo per l'estrazione della radice quadrata (col metodo di Newton-Raphson - esempio)
listati
commenti
riferimenti
  1. Trasparenze
  2. Esempio convergenza Newton-Raphson
  3. Volume [1]: sez. 2.1, 2.1.1, 2.1.2
siti web

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data 21/10/2002
tipo lab
#ore 2
#ore tot 2
argomenti
  1. cenni su sistemi operativi
    esempi di sistemi Dos, Windows,
    Unix, ...
    interfaccia grafica e a riga di
    comando
     gestione delle risorse di calcolo
    I/O (input/output)
    esempi di programmi in Windows
    Word e Notepad
  2. differenza tra editor e word processor:
    scrittura sorgenti dei programmi
    solo con editor
    codice ASCII
    formattazione e word processor
    salvataggio senza formattazione
    con word processor
    nomi file ed estensioni: .exe,
    .txt, .doc
  3. utilizzo di MS-DOS: (vedi file Principali comandi MSDOS):
    accesso al prompt di MS-DOS da
    Windows
    comandi di gestione del file
    system: dir, dir /p, cd, md, del, ren ....
    direttorio corrente
    path assoluto e path relativo:
    modifica permanente e temporanea
    (vedi Principali comandi MSDOS)
    altri comandi e programmi: edit
    (editor MSDOS) , type
    esecuzione di programmi dalla shell
    del DOS: esempi
    (doppio.exe, quadrato.exe)
    I/O programma-file (comandi di
    redirezione): >, <
    I/O programma-programma (comando di
    pipe): |
esercizi svolti
esercizi proposti
listati
commenti
riferimenti
  1. Foglio guida
  2. Comandi DOS fondamentali
  3. altro materiale utile alla URL http://www.dis.uniroma1.it/~damore/igea/lab/2002-03/lab0203.htm#20021021
siti web

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data 24/10/2002
tipo lez
#ore 1
#ore tot 4
argomenti
  1. descrizione degli algoritmi e pseudo-codice
  2. esempio metodo di Newton-Raphson
  3. algoritmo per il metodo di Newton-Raphson
    diagramma di flusso
    pseudo-codice
  4. anticipazione (informale) concetto di ciclo (while)
esercizi svolti algoritmo per Newton-Raphson (v. trasparenze)
esercizi proposti
  1. analisi comportamento di Newton-Raphson in presenza di input negativi
  2. modifica algoritmo per Newton-Raphson per gestire input negativi
listati
commenti
riferimenti
  1. trasparenze
  2. Volume [1]: sez. 2.1.1, 2.1.2
siti web

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data 28/10/2002
tipo lez
#ore 2
#ore tot 6
argomenti
  1. descrizione degli algoritmi
    pseudo-codice
  2. rapporto fra descrizione dell'algoritmo ed esecutore dell'algoritmo
  3. leggibilità degli algoritmi
    commenti
    indentazione
    nomi evocativi
esercizi svolti
esercizi proposti
  1. visitare e revisionare gli algoritmi presentati a lezione
  2. formulare un algoritmo per il gioco "alto-basso" ed analizzarne il max numero di tentativi
listati
commenti
riferimenti
  1. trasparenze
  2. Volume [1]: cenni sulle sez. 2.2, 2.2.1, 2.2.2
siti web

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data 4/11/2002
tipo lab
#ore 2
#ore tot 4
argomenti
  1. Introduzione ad Internet
    concetti base: protocolli di telecomunicazione
    protocolli: TCP, IP, UDP, HTTP, DNS
    URL struttura e significato dei vari campi: protocollo, dominio, porta, path
    linguaggi: cenni su HTML
    funzionamento di un browser: download e visualizzazione di una pagina web o documento
    Tag HTML (vedi allegato Tag HTML): tag di struttura, titoli,
    liste,  barre orizzontali, grassetto, corsivo, sottolineato,
    collegamenti  ipertestuali, immagini
    Rappresentazione colori: formato RGB e numeri esadecimali.
  2. Editing file HTML
    scrittura file CV.html con Notepad
    scrittura file CV.html con JCreator LE con sintax highlighting
    chiarimenti su HTML: tag con lettere maiuscole e minuscole, ritorni a capo ignorati
  3. Presentazione soluzione CV.html
    commento ai vari tag utilizzati
esercizi svolti
esercizi proposti
listati
commenti
riferimenti
  1. Foglio guida
  2. Principali tag HTML
  3. esempio di CV
    sorgente HTML
    risultato
  4. Volume [1]: sez. 2.3, 2.3.1; cenni di: 5.6.1, 5.6.2, 5.6.3
siti web

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data 7/11/2002
tipo lez
#ore 1
#ore tot 7
argomenti
  1. ricerca dicotomica: algoritmi ed esempi
esercizi svolti gioco "alto-basso"
esercizi proposti
  1. Scrivere algoritmo per calcolare il MCD fra due interi
  2. Scrivere algoritmo che effettui il test di primalità di un intero dato
listati Ab.java Fare clic per scaricare
commenti
riferimenti
  1. trasparenze
siti web

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data 11/11/2002
tipo lez
#ore 2
#ore tot 9
argomenti
  1. Informazione e supporto fisico
  2. Rappresentazione dell'informazione
  3. Alfabeto, sintassi, codifica
  4. Codifica a più livelli
  5. Def. di bit, byte e prefissi vari
  6. Tipi di dato
  7. Sistemi posizionali in base p
  8. Naturali in base 2
esercizi svolti
esercizi proposti
listati
commenti
riferimenti
  1. trasparenze
  2. Volume [1]: cenni sulle sez. 3.1, 3.3.1, 3.1.2, 3.1.3, 3.1.4, 3.2, 3.2.1, 3.2.2 (parziale), 3.2.4 (parziale) 
siti web

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data 14/11/2002
tipo lez
#ore 1
#ore tot 10
argomenti
  1. algoritmi e programmi
  2. linguaggi
  3. la traduzione dei programmi
  4. compilatori ed interpreti
  5. Java e il bytecode
  6. la traduzione dei programmi Java
esercizi svolti
esercizi proposti
listati
commenti
riferimenti
  1. trasparenze
  2. Volume [2]: Cap. 1 (cenni)
siti web http://java.sun.com

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data 18/11/2002
tipo lab
#ore 2
#ore tot 6
argomenti
  1. Introduzione al processo di traduzione in Java
    scrittura e traduzione dei programmi: linguaggio ad alto livello, linguaggio macchina, compilatori, interpreti
    vantaggi e svantaggi compilazione ed interpretazione: portabilità dei programmi, correzione dei programmi, efficienza, ottimizzazione del codice
    esempi di linguaggi interpretati e compilati: HTML, C, Java
    traduzione in java: file.java, file.class, bytecode,  Java Virtual Machine (JVM)
    Traduzione in MS-DOS: compilazione dal DOS con "javac", interpretazione dal DOS con "java"
    ciclo di produzione del software in java: editing sorgente, compilazione, correzione errori sintattici/lessicali, interpretazione, correzione errori logici e di semantica dinamica, debugging
    vantaggi traduzione in java: portabilità
  2. Utilizzo variabile PATH
    esecuzione di programmi al di fuori del direttorio corrente e senza specifica del percorso, tramite variabile PATH
    significato ed utilizzo della variabile PATH
    modifica temporanea della variabile PATH dal DOS
    modifica permanente della variabile PATH in Windows XP/2000
    modifica variabile PATH successivamente all'istallazione del supporto Java.
  3. Esercitazione
    compilazione ed esecuzione programma "Alto Basso" in JCreator
    utilizzo codice ConsoleReader
    scrittura, compilazione, interpretazione e modifica di "StampaNome" in
    JCreator
esercizi svolti
esercizi proposti
listati
commenti
riferimenti
  1. Foglio guida
  2. trasparenze
  3. file Ab.java
  4. file StampaNome.java
  5. file ConsoleReader.class
siti web

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data 25/11/2002
tipo lez
#ore 2
#ore tot 12
argomenti
  1. numeri binari
  2. conversioni di base
  3. somma di naturali ed overflow
  4. numeri ottali ed esadecimali
  5. numeri interi relativi
  6. rappresentazione modulo e segno
  7. rappresentazione in complemento a due
  8. proprietà del complemento a due e cambiamento di segno
esercizi svolti
esercizi proposti
listati
commenti
riferimenti
  1. trasparenze
  2. Volume [1]: sez. 3.2.4, 3.2.5 (parziale) 
  3. Volume [2]: Appendice 6 (A6.1, A6.2, A6.4)
siti web

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data 2/12/2002
tipo lab
#ore 2
#ore tot 8
argomenti
  1. Introduzione
    ripasso numeri binari, in complemento a due
    ripasso rappresentazione numeri in una base generica
    problema della finitezza delle rappresentazione dei numeri e overflow nei numeri rappresentati in complemento a due
    metodo di Newton-Raphson
  2. Passi dell'esercitazione
    compilazione, interpretazione e modifica dei programmi in
    JCreator e tramite il DOS
    esercizi: Overflow, ConversioneDiBase, NewtonRaphson
  3. Dimostrazione dell'esercitazione
    ripasso variabile di ambiente path: significato, utilizzo, modifiche temporanee e permanenti
    compilazione, interpretazione ed esecuzione dei tre esercizi
    utilizzo di costanti come input dei programmi
    operatore + per concatenare stringhe in java
esercizi svolti
esercizi proposti
listati
ConversioneDiBase.java
NewtonRaphson.java
Overflow.java
commenti
riferimenti
Documento guida
siti web

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data 5/12/2002
tipo lez
#ore 1
#ore tot 13
argomenti
  1. interpretazione numeri negativi in complemento a due
  2. prolungamento (a sinistra) di un negativo in complemento a due
  3. overflow nel complemento a due ed esempi
esercizi svolti
  1. Problema 4, esonero 11/3/2002 (in http://www.dis.uniroma1.it/~damore/igea/esoneri/2002_1.pdf
esercizi proposti
listati Ovf.java
commenti Il controesempio fornito nella spiegazione della quinta asserzione (trasparenze, pag. 40) è errato
riferimenti
  1. trasparenze
  2. Volume [1]: 3.2.5 (parziale) 
  3. Volume [2]: Appendice 6 (A6.2)
siti web

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data 9/12/2002
tipo lez
#ore 2
#ore tot 15
argomenti
  1. rappresentazione dei razionali
  2. numeri frazionari e conversioni
  3. rappresentazione in virgola fissa e virgola mobile
  4. standard IEEE 754 a 32 e a 64 bit
  5. rappresentazione dei caratteri
  6. tavola ASCII
  7. tavola ASCII estesa
  8. codifica Unicode
esercizi svolti
esercizi proposti
listati
  1. Calc.java
  2. RadQ.java
  3. CarUnicode
commenti
riferimenti
  1. trasparenze
  2. Volume [1]: 3.2.5
  3. Volume [2]: Appendice 5, Appendice 6 (A6.3)
siti web
  1. IEEE http://www.ieee.org/
  2. ANSI http://www.ansi.org/
  3. Consorzio Unicode http://www.unicode.org/

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data 12/12/2002
tipo lez
#ore 1
#ore tot 16
argomenti
  1. introduzione alla rappresentazione delle immagini
  2. generalità su immagini raster e su immagini vettoriali
  3. proprietà delle immagini raster
  4. cenno alla compressione dei dati 
    con perdita di dati
    senza perdita di dati
esercizi svolti
esercizi proposti
listati
commenti
riferimenti
  1. trasparenze
  2. capitoli 7 e 8 del testo [3] (testo integrativo e di approfondimento)
siti web

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data 16/12/2002
tipo
#ore
#ore tot
argomenti
esercizi svolti
esercizi proposti
listati
commenti la lezione non ha avuto luogo poiché in aula erano presenti solo quattro studenti (sciopero dei mezzi di trasporto pubblici)
riferimenti
siti web

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data 19/12/2002
tipo lez
#ore 1
#ore tot 17
argomenti
  1. generalità su immagini vettoriali
  2. formati raster
    GIF, BMP, PNG, TIFF, JPEG JFIF
  3. cenno al formato vettoriale PICT
esercizi svolti
esercizi proposti
listati
commenti
riferimenti
  1. trasparenze
  2. capitoli 7 e 8 del testo [3] (testo integrativo e di approfondimento)
siti web varie URL disponibili sulle trasparenze

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data 13/1/2003
tipo lez
#ore 2
#ore tot 19
argomenti
  1. introduzione al modello di von Neumann
  2. bus
  3. memoria
  4. CPU
  5. memorie cache e ROM
esercizi svolti
esercizi proposti
listati
commenti
riferimenti
  1. trasparenze
  2. Volume [1]: sez. 4.1, 4.2, 4.3
siti web

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data 16/1/2003
tipo lez
#ore 1
#ore tot 20
argomenti
  1. periferiche di I/O
  2. memorie secondarie e di massa
  3. interfacce verso le periferiche di I/O
  4. DMA ed interruzione
esercizi svolti
esercizi proposti
listati
commenti
riferimenti
  1. trasparenze
  2. Volume [1]: sez. 4.4, 4.5, 4.6
siti web

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data 20/1/2003
tipo lez
#ore 2
#ore tot 22
argomenti
  1. introduzione a Java
  2. oggetti
  3. classi
  4. cenno ai tipi
  5. variabili (dichiarazione ed inizializzazione)
esercizi svolti
esercizi proposti
listati
commenti
riferimenti
  1. trasparenze
  2. Volume [2]: 2.1, 2.2, Errori  comuni 2.1, Argomenti avanzati 2.1
siti web

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data 23/1/2003
tipo lez
#ore 1
#ore tot 23
argomenti
  1. variabili oggetto (riferimenti ad oggetti)
  2. definizione di classi
    specificatore di accesso
    nome
    costruttore
    variabili istanza
    metodi
  3. specificatore public
  4. variabili istanza: definizioni ed esempi
  5. cenno al principio dell'incapsulamento
esercizi svolti
esercizi proposti
listati
commenti
riferimenti
  1. trasparenze
  2. Volume [2]: 2.2, 2.3, 2.5
siti web

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data 27/1/2003
tipo lez
#ore 2
#ore tot 25
argomenti
  1. definizione di metodi
    specificatore di accesso
    tipo restituito
    nome
    parametri formali
    implementazione
  2. accesso alle variabili istanza
  3. accesso ai metodi
  4. collaudo classi
  5. costruttori
esercizi svolti
esercizi proposti
listati
commenti
riferimenti
  1. trasparenze
  2. Volume [2]: 2.4, 2.6, 2.9
siti web

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data 30/1/2003
tipo lez
#ore 1
#ore tot 26
argomenti
  1. fattorizzazione del codice
  2. risorse statiche
    variabili statiche
    costanti (variabili final)
    metodi statici
    accesso a risorse statiche
  3. la classe Math
  4. tipi di dati fondamentali
  5. tipi int, double, boolean
esercizi svolti
esercizi proposti
listati
commenti
riferimenti
  1. trasparenze
  2. Volume [2]: 3.1, 3.3, Suggerimenti per la qualità 3.4, 3.5
siti web

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data 3/2/2003
tipo lab
#ore 2
#ore tot 10
argomenti
esercizi svolti
  1. Richiami su:
    concetti di classe ed oggetto
    interfaccia di una classe, metodi e variabili  istanza pubblici e privati
    costruttori ed altri metodi
  2. Presentazione Esercizio e passi dell'esercitazione:
    Classe PrimoTriangolo: da completare
    Classe TestPrimoTriangolo: programa driver già completo
    metodi statici e non statici, esempi classi "Math" e "Point"
    Accesso alle coordinate di un oggetto Point: accesso diretto ai campi "x" ed "y" o tramite metodi accessori "getX" e "getY", commenti sull'opportunità di utilizzare l'accesso diretto
  3. Parte pratica:
    spiegazione compilazione ed interpretazione con JCreator
    Java come linguaggio "case sensitive": utilizzo lettere maiuscole e minuscole in Java
    chiarimenti sulla sintassi per la definizione e l'utilizzo di
    costruttori ed altri metodi
    utilizzo costruttori e metodi classi "Math" e "Point"
  4. Soluzioni:
    Commento codice del costruttore PrimoTriangolo
    Commento codice del metodo perimetro
    Commento codice del metodo area
esercizi proposti
listati
commenti
riferimenti
Documento guida
Sorgenti Java per lavorare all'esercitazione
PrimoTriangolo.java
TestPrimoTriangolo.java
Soluzioni 1
PrimoTriangolo.java
TestPrimoTriangolo.java
Soluzioni 2 (più evolute)
Triangolo.java
TestTriangolo.java
siti web

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data 6/2/2003
tipo lez
#ore 1
#ore tot 27
argomenti
  1. conversioni di tipo
  2. stringhe e classe String
  3. significato dell'operatore + 
    operandi stringhe
    un operando stringa e uno numerico
esercizi svolti
esercizi proposti
listati
commenti
riferimenti
  1. trasparenze
  2. Volume [2]: Errori comuni 3.1, 3.6, 3.7
siti web

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data 10/2/2003
tipo lez
#ore 2
#ore tot 29
argomenti
  1. conversione esplicita numeri-stringhe
  2. metodi Integer.parseInt() e Double.parseInt()
  3. errori di compilazione ed eccezioni
  4. leggere l'input con le classi InputStreamReader e BufferedReader
esercizi svolti
esercizi proposti
  1. costruire una classe Converter che generi oggetti capaci di applicare conversioni numeriche secondo una legge lineare y = a x + b (soluzione, discussa il 20/2/2003)
listati
  1. classe EsempioParseInt
  2. classe LeggereInput
commenti
riferimenti
  1. trasparenze
  2. Volume [2]: 3.7, 3.8 (parte), Consigli per la produttività 3.3, Argomenti avanzati 3.6
siti web

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data 17/2/2003
tipo lab
#ore 2
#ore tot 12
argomenti
  1. Correzione esercitazione precedente
    spiegazione classi Triangolo e TestTriangolo 
    ottimizzazione codice costruttore, e metodi area e perimetro tramite metodo privato distanza e variabili istanza private a,b,c (lunghezze dei lati) 
  2. Generazione documentazione in Java
    concetti base sulla documentazione java: cenni sull'ereditarietà e derivazioni tra classi, interfaccia: proprietà e metodi pubblici, segnature proprietà e metodi pubblici. Descrizioni dei metodi in termini di valori restituiti e significato dei parametri formali 
    esempio classe BufferedReader 
    comando javadoc: sintassi del comando e formato commenti da inserire nel codice 
  3. Input da tastiera
    classi ed oggetti lettori: System.in, InputStreamReader, BufferedReader 
    lettura di una stringa da console con readline: gestione delle eccezioni controllate e classe IOException
    parsing di una stringa per conversione ad intero: classe Integer e metodo parseInt
  4. generazione documentazione classe Triangolo tramite il comando javadoc 
  5. modifica classe Triangolo: sostituzioni input tramite costanti con input da tastiera, I/O interattivo da console
esercizi svolti
  1. generazione documentazione classe Triangolo 
  2. modifiche codice nella classe Triangolo per input da tastiera 
  3. ottimizzazione codice con metodo privato leggiCoordinate
esercizi proposti
listati
  1. classe Triangolo
  2. classe TestTriangolo
commenti
riferimenti
  1. Documento guida
  2. Volume [2]: 2.8, Consigli per la produttività 2.2, 3.8, Argomenti avanzati 3.6, 
siti web

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data 20/2/2003
tipo lez
#ore 1
#ore tot 30
argomenti
esercizi svolti
  1. esempio di progetto e collaudo della classe Converter; discussione
esercizi proposti migliorare la classe sulla base della discussione sulla classe Converter
listati
  1. classe Converter
  2. classe TestConverter
commenti
riferimenti
  1. trasparenze
  2. Volume [2]: 2.9, Consigli pratici 2.1
siti web

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data 24/2/2003
tipo lez
#ore 2
#ore tot 32
argomenti
  1. tipi di programmi Java
    applicazioni da console, applicazioni grafiche, applet
  2. generalità sulle applet
    applet in browser e in appletviewer
  3. esempi di applet
  4. ciclo di vita di un'applet
    metodi init, start, paint, stop, destroy
    studio del ciclo di vita attraverso l'applet PrimaApplet eseguita tramite appletviewer (eseguendola tramite browser sarà necessario attivare la console per poterne apprezzare la valenza didattica)
  5. cenno alla classe Graphics
esercizi svolti
esercizi proposti
listati
  1. Applet Applet0
  2. Applet TicTacToe
  3. Applet PrimaApplet
commenti
riferimenti
  1. trasparenze
  2. Volume [2]: 4.1, 4.3, Argomenti avanzati 4.1
siti web

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data 27/02/2003
tipo lez
#ore 1
#ore tot 33
argomenti
  1. contesto grafico
  2. classi Graphics e Graphics2D
  3. disegno di rettangoli ed ellissi
  4. colori RGB e classe Color
esercizi svolti
esercizi proposti
listati
  1. Applet Disegno
  2. Applet Disegno2
  3. Applet DisegnoColorato
commenti
riferimenti
  1. trasparenze
  2. Volume [2]: 4.3, 4.4, 4.5
siti web

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data 6/3/2003
tipo lez
#ore 1
#ore tot 34
argomenti richiami sulle variabili in Java
esercizi svolti
esercizi proposti
listati
commenti
riferimenti
  1. trasparenze
  2. Volume [2]: 2.10, Errori comuni 2.3, 2.11 (cenno)
siti web

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data 13/3/2003
tipo lez
#ore 1
#ore tot 35
argomenti
  1. coordinate di utente e di pixel
  2. trasformazione grafica
    traslazione, scalamento
  3. trasformazione grafica in Java
    tramite metodi appositi
    tramite i servizi di Graphics2D
esercizi svolti
esercizi proposti Scrivere applet che disegna un bersaglio.
listati
  1. Applet Trasf0
commenti
riferimenti
  1. trasparenze
  2. Volume [2]: 4.10, Argomenti avanzati 4.4
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data 17/3/2003
tipo lab
#ore 2
#ore tot 14
argomenti
  1. Trasformazioni geometriche
    concetti generali sulle trasformazioni geometriche
    trasformazioni geometriche con matrici, coordinate omogenee
    composizione di trasformazioni, concatenazione matrici
    vettori riga e vettori colonna per le coordinate: chiarimento sull'ordine di esecuzione delle trasformazioni e la concatenazione di matrici
    trasformazione generale per mappare una finestra di utente in un qualsiasi viewport del dispositivo di visualizzazione in Java: traslazione+scalamento+traslazione
    trasformazioni in Java: metodi scale e translate in Graphics2D
    altri metodi per il disegno: draw, fill, setClip, setStroke, setColor
  2. Collegamento classi e documentazione in JCreator
    Help JDK in JCreator: sfogliare la documentazione durante la scrittura del codice, commenti sulla classe Graphics2D
    procedura di collegamento delle classi e della documentazione in JCreator
  3. Input/output con JOptionPane
    documentazione classe JOptionPane: commenti generali
    cenni su tecnologie swing e awt
    metodi JOptionPane: showInputDialog, showMessageDialog
  4. Parte pratica
    collegamento documentazione API e classi in JCreator
    modifica del codice della lezione 13/03/2003 per ottenere la trasformazione di coordinate più generale
    I/O con JOptionPane
  5. Correzione
    esecuzione di un'applet: tramite appletviewer o cliccando su una pagina html
    definizione di un rettangolo in coordinate d'utente: considerare coordinate vertice sinistro inferiore del vertice sinistro superiore
    classe Double: metodo parseDouble per convertire stringhe in reali
    metodi setStroke e setClip: utilità
esercizi svolti
esercizi proposti
listati
classe Trasfo1
file Trasfo1.htm
commenti
riferimenti
  1. Documento guida
  2. trasformazioni geometriche
  3. configurazione di JCreator 2.5
  4. Volume [2]: 4.8 
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data 24/3/2003
tipo lez
#ore 2
#ore tot 36
argomenti
  1. istruzione if: sintassi e semantica
  2. operatori relazionali
  3. confronto fra valori in virgola mobile
  4. confronto fra stringhe e metodo equals
  5. selezioni annidate
  6. else sospeso
esercizi svolti
esercizi proposti
  1. implementare in Java il test di eguaglianza fra due valori in virgola mobile
  2. implementare in Java il test di appartenenza a un intervallo
  3. scrivere una sequenza di if per determinare, a partire da un numero fra 1 e 12, il nome del mese corrispondente (1 = gennaio, ...)
  4. scrivere sequenza di if annidati per ordinare 4 valori
listati
commenti
riferimenti
  1. trasparenze
  2. Volume [2]: 5.1, 5.2, 5.2.1, 5.2.2, 5.2.3, 5.2.4, 5.3, 5.3.1, 5.3.2, Errori comuni 5.2
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data 27/3/2003
tipo lez
#ore 1
#ore tot 37
argomenti correzione esercizi d'esonero
esercizi svolti
esercizi proposti
listati
commenti
riferimenti https://151.100.41.30:4443/applicazione/index.html 
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data 31/3/2003
tipo lab
#ore 2
#ore tot 16
argomenti
INTRODUZIONE (estensione della classe Triangolo)
estensione dei servizi offerti dalla classe: calcolo perimetro, area, coordinate baricentro, disegno del triangolo, verifica rettangolo, verifica ottusangolo
overloading costruttori: costruttori con diversi parametri,  estensione applet DisegnaTriangoli
metodo init: acquisizione dell'input, istanziazione oggetto triangolo
metodo paint: trasformazione coordinate del contesto grafico, disegno oggetto triangolo
robustezza dei programmi per verificare la correttezza dell'input
assemblaggio del codice
compilazione classe Triangolo,
compilazione DisegnaTriangoli
esecuzione pagina web contenente l'applet DisegnaTriangoli
PARTE PRATICA
implementazione metodi: isRetto, isOttusangolo, disegna
modifica applet DisegnaTriangoli: introduzione verifiche correttezza dell'input 
DISCUSSIONE SOLUZIONI
discussione soluzioni metodi: isRetto, isOttusangolo, disegna
commenti sulla compatibilità con i vecchi programmi: passaggio di un oggetto Graphics2D come parametro in "disegna" e passaggio di un oggetto Graphics come parametro in "paint", casting esplicito del parametro di  paint
utilizzo metodi classe JOptionPane per acquisizione dell'input
verifiche sull'input: costrutto if ed istruzione System.exit(0)
esercizi svolti
esercizi proposti
listati
file Triangolo.java
file DisegnaTriangoli.java
file DisegnaTriangoli.htm
soluzioni
file DisegnaTriangoli.java
file Triangolo.java
file DisegnaTriangoli.htm
commenti
riferimenti
Documento guida
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data 3/4/2003
tipo lez
#ore 1
#ore tot 37
argomenti
  1. Operatori booleani and, or e not
  2. Tabelle di verità
  3. Interpretazione degli operatori booleani
  4. Leggi di De Morgan
  5. Uso del tipo boolean
  6. Valutazione pigra degli operatori booleani
esercizi svolti
esercizi proposti
listati
commenti
riferimenti
  1. trasparenze
  2. Volume [2]: 5.4, 5.4.1, 5.4.2, 5.4.3, Errori comuni 5.3, Errori comuni 5.4, Argomenti avanzati 5.3, 5.4.4, 5.4.5
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data 7/4/2003
tipo lez
#ore 2
#ore tot 39
argomenti
  1. scrittura abbreviata di istruzioni
    autoincremento e autodecremento, +=, -=,...
  2. concetto di ciclo
  3. istruzione while
  4. tipi di cicli
    a condizione iniziale
    a condizione centrale
    a condizione finale
  5. istruzione do-while
  6. istruzione break
  7. cicli annidati
  8. istruzione for
esercizi svolti
esercizi proposti
  1. riscrivere i frammenti di codice presentati a lezione sostituendo opportunamente ai cicli do-while cicli while
  2. scrivere un'applet per la visualizzazione di un bersaglio
  3. scrivere un programma che visualizzi la seguente piramide di zeri:

0

00

000

0000

00000

000000

... 

listati
commenti
riferimenti
  1. trasparenza sulle abbreviazioni
  2. trasparenze sui cicli
  3. Volume [2]: 6.1, Errori comuni 6.1, Errori comuni 6.2, Argomenti avanzati 6.1, 6.2, Argomenti avanzati 6.2, 6.3, 6.4, 6.4.1, Argomenti avanzati 6.4, Argomenti avanzati 6.5 (solo break)
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data 10/4/2003
tipo lez
#ore 1
#ore tot 40
argomenti tecnica generale per tracciare il grafico di una funzione
esercizi svolti
esercizi proposti
listati
applet GraficoFunzione
file GraficoFunzione.htm
commenti Il listato dell'applet GraficoFunzione non è stato presentato a lezione a causa di un guasto del calcolatore del docente; le sue principali caratteristiche sono state solo discusse alla lavagna. Il listato è comunque qui accluso per comodità degli studenti.
riferimenti
siti web

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data 14/4/2003
tipo lab
#ore 2
#ore tot 18
argomenti
INTRODUZIONE
confronto tra stringhe e metodo equals
utilizzo di cicli: disegno di traiettorie
i moduli del programma: DisegnaTraiettoria.htm, DisegnaTraiettoria.java, Triangolo.java, Traiettoria.java
classe Triangolo: metodi setCoordinates, translate
classe Traiettoria: metodo calcolaPunto e curve definite da coordinate parametriche
classe DisegnaTraiettoria: inizializzazione parametri con costanti, input con JOptionPane, controllo, consistenza input con metodo equals, utilizzo di cicli per disegno di repliche di triangoli traslati
ESERCITAZIONE
arricchimento interfaccia classe Triangolo: metodi setCoordinates, translate
generazione documentazione ipertestuale classe Triangolo
modifica classe DisegnaTraiettoria: input con JOptionPane, controllo consistenza input, ciclo disegno traiettoria
DISCUSSIONE SOLUZIONI
metodi setCoordinates, transLate: utilizzo metodo setLocation di Point2D.Double
generazione documentazione API classe Triangolo
modifica classe DisegnaTraiettoria: input con JOptionPane, controllo consistenza input, ciclo disegno traiettoria
inizializzazione cicli: impostazioni coordinate del primo triangolo da disegnare.
costrutti tipici cicli: variabili incrementate ad ogni passo, variabili di supporto per memorizzazione di vecchi valori e valori correnti
esercizi svolti
esercizi proposti
listati
file Triangolo.java
file Traiettoria.java
file DisegnaTraiettoria.java
file DisegnaTraiettoria.htm
soluzioni
file DisegnaTraiettoria.java
file DisegnaTraiettoria.htm
file Triangolo.java
file Traiettoria.java
commenti
riferimenti
Documento guida
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data 28/4/2003
tipo lab
#ore 2
#ore tot 20
argomenti
esercizi svolti
esercizi proposti
listati
commenti non c'erano studenti!
riferimenti
Documento guida
file GraficoFunzione.java
file GraficoFunzione.htm
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data 5/5/2003
tipo lez
#ore 2
#ore tot 42
argomenti
  1. interfacce: sintassi ed implementazione
  2. interfaccia shape
  3. eventi
  4. classi evento
  5. listener
    MouseListener, ActionListsner
  6. ricezione eventi
  7. campi di testo e TextField
  8. classi interne
  9. metodo repaint()
esercizi svolti
esercizi proposti
listati
Applet MouseSpyApplet
file MouseSpy.java
file MouseSpyApplet.java
file MouseSpyApplet.htm
Applet IntercettaTF
file IntercettaTF.java
file IntercettaTF.htm
Applet EggDrag
file EggDrag.java
file EggDrag.htm
commenti
riferimenti
  1. trasparenze
  2. Volume [2]: 8.1, 8.3, 8.4, 9.1, 9.2, Errori comuni 9.1, 9.3
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data 8/5/2003
tipo lez
#ore 1
#ore tot 43
argomenti
  1. raggruppare dati: array e vector, classi
  2. array in java: dichiarazione, istanziazione, utilizzo
  3. esempio: array e coefficienti di un polinomio
  4. variabile length
  5. parametri del main
  6. array di Shape e disegno di figure
  7. algoritmi tipici con array e cicli: ricerca di un elemento, ricerca del massimo, ordinamento
  8. utilità varie per array: classi java.lang.System, java.util.Array
esercizi svolti
esercizi proposti
listati
commenti
riferimenti
  1. trasparenze
  2. Volume [2]: 12.4, 12.5, argomenti analoghi a 12.2 (ma applicati agli array e non ai Vector)
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data 12/5/2003
tipo lab
#ore 2
#ore tot 22
argomenti
esercizi svolti
esercizi proposti
listati
commenti
riferimenti
Documento guida
file AppletImage.java
file VectorImage.java
file AppletImage.htm
immagini (zippate)
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data 15/5/2003
tipo lez
#ore 1
#ore tot 44
argomenti
  1. pacchetto javax.swing
  2. confronto swing - awt
  3. classe JFrame
  4. classe JPanel
  5. disegnare nei pannelli
    metodo paintComponent
  6. gestione dei layout
esercizi svolti
esercizi proposti
listati
file ProvaJFrame.java
file FrameConPannello.java
commenti
riferimenti
  1. trasparenze
  2. Volume [2]: 9.3, 9.5, 9.6 (cenni), 11.1, 11.2
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data 19/5/2003
tipo lez
#ore 2
#ore tot 46
argomenti
  1. altre interfacce listener (KeyListener, WindowLister, MouseMotionListener)
  2. classi "adapter"
  3. layout manager: flow, border e grid layout
  4. layout manager di default per i componenti
  5. eccezioni e costrutto try-catch
  6. metodo getSource()
esercizi svolti
esercizi proposti
listati
file FrameConPannello2.java
file ProvaGridLayout.java
file Euroconvertitore.java
commenti
riferimenti
  1. trasparenze su interfacce
  2. trasparenze su swing
  3. trasparanze sulle eccezioni
  4. Volume [2]: 9.3, Consigli per la produttività 9.1, Consigli pratici 9.1, 11.2, 11.3, Argomenti avanzati 11.1
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data 22/5/2003
tipo lez
#ore 1
#ore tot 47
argomenti considerazioni finali
esercizi svolti
esercizi proposti
listati
commenti Le lezioni del corso sono terminate.
riferimenti
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Questa è la bacheca di Informatica Grafica, corso di laurea specialistica in Ing. Edile-architettura
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ultima modifica: 02/02/2005 11.30