Home Introduzione News Lezioni e laboratorio Programma Esame Esoneri Materiale Progetti studenti Forum studenti Link Home docente

 

Diario delle lezioni 2003-04

In corsivo le esercitazioni in laboratorio

25/09/03 02/10/03 09/10/03 16/10/03 23/10/03 30/10/03 06/11/03 13/11/03
20/11/03 27/11/03 04/12/03 11/12/03 18/12/03 08/01/04 15/01/04 22/01/04
05/02/04 12/02/04 19/02/04 26/02/04 04/03/04 11/03/04 18/03/04 25/03/04
01/04/04

 

 

data 25/9/2003
tipo lez
#ore 3
#ore tot 3
argomenti
  1. Introduzione al corso
  2. Definizione di informatica
  3. Rappresentazione dell'informazione
  4. Elaborazione dell'informazione
  5. Concetto di problema
    classi di problemi
    istanze di problemi
  6. Classificazione di problemi
    decisionali
    ottimizzazione
esempi  
esercizi proposti  
esercizi svolti  
listati  
commenti  
riferimenti
  1. introduzione al corso
  2. concetti generali
siti web  

torna all'elenco delle lezioni

 

data 2/10/2003
tipo lez
#ore 3
#ore tot 6
argomenti
  1. generalità su algoritmi
  2. qualità ed eseguibilità degli algoritmi
  3. visione funzionale degli algoritmi
  4. diagrammi di flusso ed esempi
  5. la descrizione degli algoritmi
  6. pseudo-codice ed esempi
  7. l'algoritmo di Newton-Raphson per il calcolo della radice quadrata
    tabella Excel di supporto
  8. la leggibilità (della descrizione) degli algoritmi
esercizi svolti
esercizi proposti
listati
commenti
riferimenti
  1. concetti generali
  2. introduzione agli algoritmi
  3. testo [1]: 2.1, 2.1.1, 2.1.2, 2.2, 2.2.1, 2.2.2, 2.2.4
siti web

torna all'elenco delle lezioni

 

data 9/10/2003
tipo lab
#ore 3
#ore tot 3
argomenti
paradigma client-server: client e server intesi sia come macchine e sia come programmi
browser: esempi e funzione
URL: indirizzo macchina + path pagina
visualizzazione pagine locali e sul web
HTTP e scambi di messaggi per download di una pagina
Linguaggio HTML: struttura complessiva, tag ed attributi
Tag HTML: tag di struttura, titoli, formattazione, link, immagini, applet, liste
Attributi: URL per applet, immagini, link
esercitazione: creazione di un CV su una pagina HTML
soluzioni: discussione CV.html
Attributo bgcolor
Formato RGB e cenni sul sistema esadecimale
immagini
esercizi svolti
esercizi proposti
listati
commenti
riferimenti
  1. materiale guida esercitazione (con soluzioni)
  2. testo [1]: 2.3, 2.3.1
siti web

torna all'elenco delle lezioni

 

data 16/10/2003
tipo lez
#ore 3
#ore tot 9
argomenti
esecutori di algoritmo
tecniche per la leggibilità
esempio ricerca max
ricerca binaria o dicotomica
esempio "alto basso"
informazione e supporto
codici
esempio codice Morse
codifica binaria
bit, byte, Kb, KB, MB ecc.
esercizi svolti
esercizi proposti
listati
  1. programma Java per giocare ad "alto-basso"
commenti
riferimenti
  1. algoritmi
  2. ricerca binaria
  3. generalità sull'informazione (zippato - per decomprimere usa WinZip)
  4. testo [1]: 3.1, 3.1.1, 3.1.2, 3.1.3, 3.1.4, 3.2, 3.2.1, 3.2.2, 3.2.4, 
siti web

torna all'elenco delle lezioni

 

data 23/10/2003
tipo lez
#ore 3
#ore tot 12
argomenti
sistemi di numerazione posizionali in base p
conversioni di base
approfondimenti su base 2, 8 e 16
rappresentazione dei numeri naturali
rappresentazione degli interi relativi
rappresentazione modulo e segno
rappresentazione in complemento a due
proprietà della rappresentazione in complemento a due
esercizi svolti
esercizi proposti
listati
commenti
riferimenti
  1. generalità sull'informazione (zippato - per decomprimere usa WinZip)
  2. testo [1]: 3.2.4, 3.2.5
  3. testo [2]: Appendice A6
siti web

torna all'elenco delle lezioni

 

data 30/10/2003
tipo lab
#ore 3
#ore tot 6
argomenti
riepilogo struttura pagina html e principali tag
definizione del layout di una pagina HTML: utilizzo delle tavole
tag ed attributi tavole: <table>, <tr>, <th>, <td>, width , align, border
URL: path assoluti/path relativi
esercitazione
aggiunta di uno sfondo
creazione del layout di una pagina tramite tabelle annidate
inserimento oggetti in tavole
soluzione
discussione layout (struttura tabella)
utilizzo attributi width, border, align
tag <A> con riferimento "mailto"
esercizi svolti
esercizi proposti
listati
commenti
riferimenti
  1. materiale guida esercitazione
siti web

torna all'elenco delle lezioni

 

data 6/11/2003
tipo lez
#ore 3
#ore tot 15
argomenti
altre proprietà della rappresentazione in complemento a due ed esempi
overflow nella rappresentazione in complemento a due ed esempi
rappresentazione dei razionali: problema generale e discussione
numeri frazionari (minori di 1) e conversioni
rappresentazione in virgola fissa (fixed point) e in virgola mobile (floating point)
cenno allo standard IEEE754
distribuzione valori rappresentati
problemi dell'aritmetica in virgola mobile
approssimazioni e confronto con lo zero
rappresentazione dei caratteri
tavola ASCII standard ed estesa
problemi di compatibilità
rappresentazione Unicode ed esempi
esempio (applet) di 3200 caratteri Unicode
esercizi svolti
esercizi proposti
listati
Semplice calcolatrice Java
Prova overflow
Radice quadrata reiterata di un positivo < 1
commenti
lettura suggerita sul problema delle approssimazioni aritmetiche e sui limiti della capacità di calcolo dei computer (in inglese): "A Lucid Interval", di Brian Hayes
riferimenti
  1. generalità sull'informazione (zippato - per decomprimere usa WinZip)
  2. testo [1]: 3.2.5, 
  3. testo [2]: Note di cronaca 3.2 (pag. 120-123), Appendice A5, Appendice A6
siti web
Standard IEEE 754: http://grouper.ieee.org/groups/754/
Unicode: http://www.unicode.org/ 
Tavola ASCII: http://www.asciitable.com/ 

torna all'elenco delle lezioni

 

data 13/11/2003
tipo lez
#ore 3
#ore tot 18
argomenti
generalità sui programmi
linguaggi di programmazione
linguaggi ad alto livello
linguaggi a basso livello
la traduzione dei programmi
compilatori ed interpreti
panoramica linguaggi di programmazione
ciclo edita-compila-correggi-esegui-correggi
errori sintattici e semantici
generalità su Java
la traduzione dei sorgenti Java
primo programma Java
esecuzione primo programma
tramite JCreator
tramite linea di comando
esercizi svolti
esercizi proposti
listati
Primo programma Java: Primo.java
commenti
riferimenti
  1. la traduzione dei programmi
  2. testo [1]: 2.2, 2.2.1
  3. testo [2]: 1.5, 1.6, 1.7, 1.8, 1.9, Errori comuni 1.2, 1.10, 
siti web
JCreator: http://www.jcreator.com 
supporto Sun per Java: http://java.sun.com/j2se/1.4.2/download.html 

torna all'elenco delle lezioni

 

data 20/11/2003
tipo lab
#ore 3
#ore tot 9
argomenti
Introduzione
concetti base su traduzione: compilazione, interpretazione, linguaggio
macchina, file sorgente, file eseguibile
traduzione in java: compilazione, interpretazione, sorgente, file in
bytecode
diagramma di flusso per sviluppo software: editing, compilazione,
interpretazione
ambienti di sviluppo: DOS, JCreator
Istruzioni di stampa su console in Java: System.out.print,
system.out.println, carattere special '\n', '\\', operatore + per
concatenazione di stringhe
Parte Pratica
verifica supporto java dal prompt di MS DO
compilazione ed interpretazione StampaPattern.java da DOS e da JCreator
Modifica pattern da stampare: vedi esercizi 1,2,3
esercizi svolti
esercizi proposti
listati
commenti
riferimenti
  1. materiale guida esercitazione
siti web

torna all'elenco delle lezioni

 

data 27/11/2003
tipo lez
#ore 3
#ore tot 21
argomenti
La macchina di von Neumann
bus e sue caratteristiche
bus controlli, indirizzi e dati
memoria (RAM) e sue caratteristiche
accesso alla RAM per I/O
parallelismo del bus (dati/indirizzi) e caratteristiche fisiche delle RAM
CPU e sue caratteristiche
registri della CPU
componenti della CPU
istruzioni macchina
repertorio istruzioni, macchine CISC e RISC
ciclo fetch-decode-execute
altri tipi di memoria (ROM, cache)
esercizi svolti
esercizi proposti
listati
commenti
riferimenti
  1. Macchina di von Neumann (trasparenze 1 -- 26)
  2. testo [1]: 4.1, 4.2, 4.3 
  3. testo [2]: 1.3, 1.4
siti web

torna all'elenco delle lezioni

 

data 4/12/2003
tipo lez
#ore 3
#ore tot 24
argomenti
periferiche di I/O
memorie a disco: caratteristiche logiche e fisiche
interfacce per periferiche di I/O
comunicazioni di I/O
tassonomia dei sistemi informatici
esercizi svolti
esercizi proposti
listati
commenti
riferimenti
  1. Macchina di von Neumann
  2. testo [1]: 4.4, 4.5,  
  3. testo [2]: 1.3, 1.4
siti web

torna all'elenco delle lezioni

 

data 11/12/2003
tipo lez
#ore 3
#ore tot 27
argomenti
introduzione alle immagini
immagini raster
caratteristiche ed esempi
immagini vettoriali
caratteristiche ed esempi
rasterizzazione
formati raster
GIF, BMP, PNG, TIFF, JPEG
formati vettoriali
PICT, DXF
formati per la descrizione di pagine
PS, EPS, PDF
esercizi svolti
esercizi proposti
listati
commenti
riferimenti
  1. introduzione alle immagini
  2. utile la consultazione del testo integrativo Marini, Bertolo e Rizzi
siti web
  1. documentazione su JPEG: http://ijg.org/files/ 
  2. sito Adobe: http://www.adobe.it/ 
  3. Win2PDF (stampante PDF): http://www.daneprairie.com/download/download.htm 

torna all'elenco delle lezioni

 

data 18/12/2003
tipo lab
#ore 3
#ore tot 12
argomenti
esercizi svolti
Introduzione
cenni su API java e documentazione
classe Math e pacchetto java.lang
Parte pratica
esercizio 1 (Divisioni_v2.java, Divisioni_v3.java): operatore /,divisioni
tra interi, divisioni tra reali casting automatico da interi a reali
esercizio 2 (Nepero.java): utilizzo classe Math, valore assoluto, potenza,
esponenziale
esercizio 3 (Media.java): calcolo media esami, istruzione if, operatore +
concatenazione stringhe, casting automatico numero stringa
esercizio 4 (Nepero_v2.java): utilizzo ciclo while
Discussione Risultati
chiarimenti su significato/utilizzo parentesi graffe e tonde
istruzioni composte e parentesi graffe
utilizzo metodi classe Math
concatenazione stringhe
esercizi proposti
listati
commenti
riferimenti
  1. materiale guida esercitazione
siti web

torna all'elenco delle lezioni

 

data 8/1/2004
tipo
#ore
#ore tot
argomenti
esercizi svolti
esercizi proposti
listati
commenti Studenti assenti!! Avremmo iniziato Java
riferimenti
siti web

torna all'elenco delle lezioni

 

data 15/1/2004
tipo lez
#ore 3
#ore tot 30
argomenti
riepilogo nomi file ed estensioni
primo programma Java
schema di un programma Java
concetto di classe
concetto di oggetto
esempio: classe Rectangle
import, package
new
variabili e regole di costruzione di indentificatori legali
dichiarazioni
il modificatore final
variabili oggetto
esempi
esercizi svolti
esercizi proposti
listati
commenti
riferimenti
  1. introduzione a Java
  2. testo [2]: 1.8, Errori comuni 1.1, 2.1, 2.2, Errori comuni 2.1, Argomenti avanzati 2.1, 3.1, Suggerimenti per la qualità 3.1, 3.2, 3.3
siti web

torna all'elenco delle lezioni

 

data 22/1/2004
tipo lab
#ore 3
#ore tot 15
argomenti
Introduzione
applicazioni e metodo main
metodi: costruttori, accessori, modificatori, altri metodi
metodi: overloading costruttori ed altri metodi
cenni su metodi e proprietà pubbliche e private
tipi primitivi e classi: dichiarazione, inizializzazione, istanziazione
effetti collaterali: assegnazioni tra variabili di tipi primitivi e tra oggetti,
condivisione di memoria
operatori "=" ed "=="
stringhe: conversione di tipi in stringhe
istruzione if-else: sintassi e semantica
Esercizi e Discussione Soluzione (Rectangles.java)
Esercizio 1: metodi (di supporto) di inizializzazione e di stampa delle
proprietà, osservazioni su dichiarazione ed istanziazione di un oggetto, conversione di oggetti in stringhe
Esercizio 2: metodo (di supporto) di confronto tra oggetto osservazioni su confronto tramite == e su effetti collaterali
Esercizio 3: metodo (di supporto) per rilevare rettangoli che si sovrappongono, modifiche finali main, utilizzo metodi classe Rectangle, intersects, translate, setBounds
esercizi svolti
esercizi proposti
listati
commenti
riferimenti
  1. materiale guida esercitazione
siti web

torna all'elenco delle lezioni

 

data 5/2/2004
tipo lez
#ore 3
#ore tot 33
argomenti
specificatori di accesso per classi
principio dell'incapsulamento
variabili di istanza e loro sintassi
generalità sui metodi
specificatore di accesso, identificatore, parametri formali, tipo restituito, corpo
sintassi per metodi
accesso a variabili di istanza e a metodi
collaudo di classi
esercizi svolti
esercizi proposti
listati
commenti
riferimenti
  1. introduzione a Java
  2. testo [2]: 2.3, 2.4, 2.5, 2.7
siti web

torna all'elenco delle lezioni

 

data 12/2/2004
tipo lez
#ore 3
#ore tot 36
argomenti
costruttori
risorse static
la classe Math
uso di risorse static
tipi di dato fondamentali
operazioni binarie aritmetiche e conversioni implicite di tipo
assegnazioni
classe String
esercizi svolti
esercizi proposti
listati
commenti
riferimenti
  1. introduzione a Java
  2. testo [2]: 2.6, Argomenti avanzati 3.1, 3.2, 3.4, Errori comuni 3.1, 3.5, 3.6, 3.7
siti web

torna all'elenco delle lezioni

 

data 19/2/2004
tipo lab
#ore 3
#ore tot 18
argomenti
INTRODUZIONE
cenni progetto di una applicazioni: organizzazione applicazione in file
separati , es. file con classe utente + file classi fornitrici di servizi
cenni su progetto di una classe: costruttori, servizi, metodi accessori, metodi modificatori
cenni su casting esplicito, implicito: conversioni di tipo con potenziale perdita di precisione
codice caratteri e tipo char
gestione delle stringhe: metodi equals, charAt, length, concatenazione stringhe
PARTE PRATICA
Esercitazione: convertitore (TryConverter, Converter),
esempio cifratura/decifratura stringa (TryCryptograper, Cryptographer)
COMMENTI
chiarimenti significato operatori =, ==
differenza tra equals e ==
assegnazione di oggetti ed effetti collaterali (richiami dalla scorsa
esercitazione), metodo clone
specifica ed utilizzo classe: utilizzo parametri formali e parametri
attuali
esercizi svolti
esercizi proposti
listati
commenti
riferimenti
  1. materiale guida esercitazione
siti web

torna all'elenco delle lezioni

 

data 26/02/2004
tipo lez
#ore 3
#ore tot 36
argomenti
progetto classe Treno e discussione
esercizi svolti
esercizi proposti
listati
cliccare qui
commenti esercitazione in aula svolta dall'ing. Luca Allulli
riferimenti
siti web

torna all'elenco delle lezioni

 

data 4/3/2004
tipo lez
#ore 3
#ore tot 39
argomenti
proprietà della classe String
operatore di concatenazione e metodi
conversioni implicite numero --> stringa
conversioni esplicite numero <--> stringa
classi involucro (wrapper) Integer e Double
metodi Integer.parseInt(.) e Double.parseDouble(.)
errori ed eccezioni
costrutto try-catch per la gestione delle eccezioni
lettura da console
classi InputStreamReader e BufferedReader
metodo readLine()
tipologia di eccezioni
a gestione obbligatoria e a gestione facoltativa
costrutto throws
documentazione classi/metodi per utenti esterni
utilità javadoc e relativa struttura dei commenti
esercizi svolti
esercizi proposti
listati
commenti le trasparenze non trattano il costrutto try-catch: si veda il libro di testo
riferimenti
  1. introduzione a Java
  2. testo [2]: 3.7, 3.8, Consigli per la produttività 3.3, Argomenti avanzati 3.6, 13.4 (try-catch) e Suggerimenti per la qualità13.2
siti web

torna all'elenco delle lezioni

 

data 11/3/2004
tipo lab
#ore
#ore tot
argomenti
esercizi svolti
esercizi proposti
listati
commenti
riferimenti
  1. materiale guida esercitazione
siti web

torna all'elenco delle lezioni

 

data 18/3/2004
tipo lez
#ore 3
#ore tot 42
argomenti
  1. tipologie programmi in Java
  2. introduzione alle applet
  3. ciclo di vita delle applet
  4. browser ed applet
  5. utilità appletviewer
  6. classe Graphics e contesto grafico
  7. classe Graphics2D
  8. discussione e analisi metodo paint(.)
  9. metodi draw(.) e fill(.) di Graphics2D
  10. classe Rectangle2D.Double e disegno di rettangoli 
  11. classe Ellipse2D.Double e disegno di ellissi
  12. colori (RGB), classe Color e metodo setColor(.)
esercizi svolti
esercizi proposti
listati
  1. Applet0 (zip)
  2. PrimoApplet (zip)
commenti
riferimenti
  1. introduzione applet
  2. introduzione grafica con applet
  3. testo [2]: 4.1, 4.2, 4.3, Argomenti avanzati 4.1, 4.4, 4.5, Consigli pratici 4.1
siti web primo esempio di applet

torna all'elenco delle lezioni

 

data 25/3/2004
tipo lez
#ore 3
#ore tot 45
argomenti
  1. classificazione variabili in Java
  2. globalità vs. località
  3. analisi dettagliata caratteristiche delle variabili (visibilità, durata, inizializzazione ecc.)
    variabili di istanza
    variabili statiche
    parametri formali
    variabili locali
  4. discussione su parametri formali ed attuali
    parametri espliciti e parametro implicito
    prime proprietà di this
  5. mascheramento di variabili
  6. sistemi di coordinate: coordinate utente e coordinate di finestra
  7. tracciamento disegni
  8. modello grafico
  9. trasformazioni geometriche e loro proprietà
  10. trasformazioni lineari (in coordinate omogenee)
  11. trasformazione non isomorfa da coordinate utente a coordinate di finestra
  12. realizzazione Java della trasformazione
esercizi svolti
esercizi proposti
listati
  1. Trasfo0 (zip)
commenti
riferimenti
  1. sommario variabili
  2. trasformazioni grafiche
  3. testo [2]: 4.10, Argomenti avanzati 4.4, 7.7 , 7.8.1, 7.8.2, 7.8.3, Errori comuni 7.2
siti web

torna all'elenco delle lezioni

 

data 1/4/2004
tipo
#ore
#ore tot
argomenti
esercizi svolti
esercizi proposti
listati
commenti
riferimenti
siti web

torna all'elenco delle lezioni

 

data
tipo
#ore
#ore tot
argomenti
esercizi svolti
esercizi proposti
listati
commenti
riferimenti
siti web

torna all'elenco delle lezioni

 

data
tipo
#ore
#ore tot
argomenti
esercizi svolti
esercizi proposti
listati
commenti
riferimenti
siti web

torna all'elenco delle lezioni

 

data
tipo
#ore
#ore tot
argomenti
esercizi svolti
esercizi proposti
listati
commenti
riferimenti
siti web

torna all'elenco delle lezioni

 

data
tipo
#ore
#ore tot
argomenti
esercizi svolti
esercizi proposti
listati
commenti
riferimenti
siti web

torna all'elenco delle lezioni

 

data
tipo
#ore
#ore tot
argomenti
esercizi svolti
esercizi proposti
listati
commenti
riferimenti
siti web

torna all'elenco delle lezioni

 

data
tipo
#ore
#ore tot
argomenti
esercizi svolti
esercizi proposti
listati
commenti
riferimenti
siti web

torna all'elenco delle lezioni

 

data
tipo
#ore
#ore tot
argomenti
esercizi svolti
esercizi proposti
listati
commenti
riferimenti
siti web

torna all'elenco delle lezioni

 

data
tipo
#ore
#ore tot
argomenti
esercizi svolti
esercizi proposti
listati
commenti
riferimenti
siti web

torna all'elenco delle lezioni

 

data
tipo
#ore
#ore tot
argomenti
esercizi svolti
esercizi proposti
listati
commenti
riferimenti
siti web

torna all'elenco delle lezioni

 

data
tipo
#ore
#ore tot
argomenti
esercizi svolti
esercizi proposti
listati
commenti
riferimenti
siti web

torna all'elenco delle lezioni

 

data
tipo
#ore
#ore tot
argomenti
esercizi svolti
esercizi proposti
listati
commenti
riferimenti
siti web

torna all'elenco delle lezioni

 

data
tipo
#ore
#ore tot
argomenti
esercizi svolti
esercizi proposti
listati
commenti
riferimenti
siti web

torna all'elenco delle lezioni

 

data
tipo
#ore
#ore tot
argomenti
esercizi svolti
esercizi proposti
listati
commenti
riferimenti
siti web

torna all'elenco delle lezioni

 

data
tipo
#ore
#ore tot
argomenti
esercizi svolti
esercizi proposti
listati
commenti
riferimenti
siti web

torna all'elenco delle lezioni

 

data
tipo
#ore
#ore tot
argomenti
esercizi svolti
esercizi proposti
listati
commenti
riferimenti
siti web

torna all'elenco delle lezioni

Questa è la bacheca di Informatica Grafica, corso di laurea specialistica in Ing. Edile-architettura
by FdA
ultima modifica: 02/02/2005 11.30