Laboratorio di Programmazione - A.A. 2004/05

Esercitazione 2

Parte 1.

Si vogliono gestire gli abiti consegnati in un guardaroba di un teatro. Il Guardaroba ha un nome e una collezione di abiti depositati. Ogni abito consegnato è contrassegnato da un codice (una stringa) che lo identifica univocamente e la collezione degli abiti depositati nel guardaroba deve essere mantenuta ordinata rispetto a questo codice. Gli oggetti di tipo Abito sono rappresentati tramite una classe Java Abito già definita che si trova in un package packa, il cui codice è in packa.

Gli oggetti Guardaroba supportano le seguenti funzionalità:

Realizzare una classe Guardaroba che implementi queste funzionalità all'interno del package packg.

Si ricorda che il confronto lessicografico tra stringhe è ottenuto tramite il metodo public int compareTo(String anotherString) della classe String, il quale restituisce un valore negativo se la stringa oggetto di invocazione precede la stringa argomento, un numero positivo in caso contrario e 0 se le due stringhe sono uguali.

Parte 2.

Realizzare la classe ServiziGuardaroba in un package packs, contenente i metodi statici:

Parte 3.

Scrivere una classe esterna a tutti i package definiti precedentemente, cliente di Guardaroba e ServiziGuardaroba, contenente un metodo main, che utilizzi tutte le funzionalità delle due classi.