SAPIENZA Università di Roma

Home page del corso di
Progettazione del Software

Corso di Laurea in Ingegneria dell'informazione -- sede di latina

Prof. Domenico Lembo


A chi è rivolto il corso. Il corso è di 6 crediti, ed è rivolto agli studenti del secondo anno del Corso di Laurea in Ingegneria dell'Informazione (ord. 2009) - Sede di Latina (tutti gli indirizzi).

Prerequisiti. Si richiede conoscenza dei fondamenti della programmazione.

Obiettivi. L'obiettivo del corso è lo studio e l'approfondimento degli aspetti fondamentali relativi alla progettazione del software: le qualità del software; il concetto di modulo e la modularizzazione; la distinzione tra analisi (concettualizzazione), progetto e realizzazione di applicazioni; la nozione di specifica; ecc. Gli argomenti vengono trattati dando enfasi ad aspetti metodologici e ad aspetti sperimentali utilizzando la notazione di UML (Unified Modeling Language) per la fase di analisi, e il linguaggio Java per la fase di realizzazione. Alla fine del corso lo studente dovrebbe avere acquisito tecniche e metodi per affrontare problemi di progettazione dei programmi secondo una metodologia basata sulla distinzione tra concettualizzazione e realizzazione, sulla modularizzazione e sulla orientazione agli oggetti.

Materiale didattico.

[1] Slides del corso, A.A. 2010/11.
[2] Dispensa Complementi di Progettazione del SW (Consigliata per chi avesse difficoltà a fare riferimento solo alle slide del corso, in particolare per la parte su Java).


Informazioni sull'edizione del corso per l'A.A. 2010/11 (didattica faccia a faccia)

(Insegnamento erogato nel secondo periodo didattico: dal 7 marzo 2011 al 11 giugno 2011)