Fondamenti di Informatica II - Progettazione del Software - A.A. 2014/15

Esercitazione 2 - 27/03/2015

Requisiti. Si vogliono modellare gli impiegati ed i progetti della azienda ACME.

Degli impiegati interessa il codice fiscale, il nome, il cognome, i dipartimenti ai quali afferiscono, ed i progetti ai quali partecipano.

Dei progetti interessa il nome, il budget, e la città (se presente) in cui hanno luogo le corrispondenti attività. Alcuni progetti sono parti di altri progetti, e sono detti loro sotto-progetti.

Dei dipartimenti interessa il nome, il numero di telefono, l’impiegato che li dirige se presente (questo impiegato può o meno afferire al dipartimento), e la città (se presente) dove è localizzata la sede.

Delle città interessa il nome e la regione (una stringa).


Domanda 1. Basandosi sui requisiti riportati sopra, effettuare la fase di analisi producendo lo schema concettuale in Uml per l'applicazione e motivando, qualora ce ne fosse bisogno, le scelte effettuate.

Domanda 2. Effettuare la fase di progetto, illustrando i prodotti rilevanti di tale fase e motivando, qualora ce ne fosse bisogno, le scelte effettuate.

Domanda 3. Effettuare la fase di realizzazione, producendo un programma Java e motivando, qualora ce ne fosse bisogno, le scelte effettuate.