Prof. Claudio Leporelli

 

Gestione Aziendale

economia e organizzazione dei servizi

home

 

materiale didattico

2007-2008

2005-2006

2004-2005

programma

lezioni

ricevimento studenti

esami

 

Avvisi

 
 

Risultati prova scritta del 18 settembre 2008

Risultati prova scritta del 10 gennaio 2008

Risultati prova scritta del 17 dicembre 2007

Testo e soluzione prova scritta del 17 dicembre 2007

 

Prerequisiti

Anche se non sussistono propedeuticità vincolanti, si consiglia vivamente di sostenere preventivamente gli esami dei corsi introduttivi alle problematiche economiche e gestionali: Istituzioni di Economia, Economia dell’Impresa e delle Organizzazioni, Economia e Organizzazione Aziendale 1.

Per la prima parte del corso (Analisi Strategica nella Gestione Aziendale) può essere utile seguire parallelamente il corso di Economia dei Sistemi Industriali 1.

Per la parte 2 (Processi di Pianificazione e Gestione dei Sistemi Produttivi) può essere utile seguire parallelamente il corso di Sistemi di Servizio e Simulazione.

Nella parte 1.1 non viene trattato il problema della formulazione della Strategia a livello Corporate, per cui si rinvia ai corsi di Economia e Organizzazione Aziendale 2 e Gestione Aziendale 2.

La parte 1.2 verrà ripresa e sviluppata nei corsi di Sistemi di Controllo di Gestione (con particolare riferimento alle metriche e prospettive di valutazione) di Gestione della Qualità e di Gestione Aziendale 2 (con riferimento al Business Process Reengineering).

Nella parte 1.3 (Project Management) non verranno trattati gli aspetti algoritmici per cui si rinvia al successivo corso di Ottimizzazione nella Gestione dei Progetti né quelli di gestione delle risorse umane, per cui si rinvia al corso di Gestione Aziendale 2).

Nella parte 2 verranno analizzate le interrelazioni delle scelte di pianificazione di lungo periodo di sistemi di produzione con le esigenze individuate a livello strategico, da un lato, e con le modalità previste per la successiva gestione del sistema nel breve periodo, dall’altro. Questi temi verranno ripresi, con riferimento agli aspetti impiantistici e tecnologici dai corsi di Gestione dei Processi Produttivi e di Impianti Industriali.

 

Obiettivi

Questo corso presenta una panoramica introduttiva alle problematiche della gestione di impresa utilizzando il concetto di processo aziendale e quello di progetto, sia per descrivere le attività svolte nelle diverse aree dell’impresa (chi fa cosa, in una organizzazione), sia per proporre metodologie di intervento volte al perseguimento dell’efficienza, dell’efficacia e dell’innovazione (gestione per processi e lavoro per progetti).

Il corso si concentra, nella seconda parte, sulla illustrazione delle scelte di configurazione e gestione del sistema produttivo e dei loro effetti sulle prestazioni operative dell’impresa (costi, qualità, tempi). Viene però anche sottolineata l’esigenza che le scelte operative siano elaborate in accordo con quelle strategiche e di collocazione sui mercati.

A tal fine, nella prima parte, il corso presenta, in primo luogo, le linee essenziali della formulazione di un piano strategico a livello di unità di business, muovendo dalla analisi del settore e da quella delle risorse e competenze dell’impresa. Viene presentato il concetto di catena del valore come principio ispiratore della gestione per processi e mostrato il collegamento tra la scelta di una strategia a livello di business e le scelte a livello di funzione aziendale (progettazione, produzione, mercato, gestione delle risorse umane e finanziarie).

In secondo luogo il corso studia le principali modalità di organizzazione e gestione della produzione analizzando le implicazioni derivanti dalla tecnologia produttiva (di processo, a flusso intermittente, per reparti, etc.) e dal collegamento con il mercato (produzione per il magazzino, a ordini inevasi, su commessa, etc.). Vengono inoltre confrontate le problematiche di gestione della produzione manifatturiera con quelle della fornitura dei servizi.

 

Programma 2007-2008

1 L’analisi strategica e le sue implicazioni sui processi aziendali


1.1 L’Analisi strategica nella gestione aziendale


- Il concetto di Strategia;

- L’analisi del Settore e il modello delle cinque forze;

- L’analisi delle Risorse e delle Competenze e il modello della catena del valore;

- Le strategie competitive di base: vantaggio di costo, differenziazione, focalizzazione;

- L’Analisi del vantaggio competitivo nei costi e nella differenziazione


1.2 I principi della gestione per processi
        (nell’a.a. 07-08 questo argomento, pur restando essenziale per la comprensione del corso nel suo complesso, non sarà oggetto di specifiche domande di esame)

- Il concetto di processo aziendale e i suoi elementi costitutivi

- I macro-processi: progettare; acquistare; produrre; vendere; gestire le risorse (umane, fisiche, finanziarie, informative); sviluppare strategia e organizzazione; gestire il cambiamento e l’apprendimento; gestire le
  relazioni esterne.

- L’identificazione dei processi primari e di supporto dell’azienda

- Il ruolo dei processi nella determinazione delle prestazioni operative (costi, tempi, qualità, flessibilità)

- Il process owner, le catene interne cliente-fornitore e le logiche push e pull

- Il decentramento dei processi di supporto e la ricomposizione delle attività frammentate

- Il ruolo delle tecnologie dell’informazione nel ridisegno dei processi (BPR)

- Le implicazioni organizzative della gestione per processi

1.3 Il project management
    
(argomento facoltativo nell’a.a. 07-08)

- Il progetto come strumento di gestione del cambiamento

- Le decisioni nella organizzazione, pianificazione e controllo dei progetti

- La preventivazione e il controllo di tempi e costi


2 I Processi di Pianificazione e Gestione dei Sistemi Produttivi


- Le interrelazioni tra i processi di gestione della produzione, la strategia di impresa e le altre funzioni e processi aziendali

- Il ciclo di vita nella pianificazione e gestione dei processi produttivi: orizzonti di pianificazione e ambiti decisionali

- La pianificazione principale della capacità produttiva e della produzione

- Il controllo dei flussi e la sincronizzazione delle attività nella gestione operativa: logiche push e pull, kanban e MRP.

- Il concetto di messa a flusso della produzione: la riduzione dei tempi di set-up e della dimensione dei lotti

- Analisi delle implicazioni delle specificità della fornitura dei servizi: intangibilità; non separabilità produzione – consumo; eterogeneità; deperibilità

Testi di riferimento

Per la parte 1.1

R. M. Grant: L’Analisi Strategica per le decisioni aziendali: concetti tecniche applicazioni, Il Mulino, 1999
Capitoli 1, 3, 5, 7, 8, 9
Attenzione: per gli studenti che utilizzano la vecchia edizione (R. M. Grant: L’Analisi Strategica nella Gestione Aziendale, Il Mulino, 1994) i capitoli necessari sono i seguenti: 1, 2, 4, 5, 6, 7
Per le parti 1.2 e 1.3 (lettura facoltativa, opportuna per chi non frequenta)

E. Bartezzaghi, G. Spina, R. Verganti: Organizzare le PMI per la crescita, Il Sole 24 Ore, 1999
Capitoli 1, 2, 3, 4, 8

Per la parte 2

N. Slack - S. Chambers - R. Johnston - A. Betts - A. Vinelli - P. Romano - P. Danese: Gestione delle Operations e dei Processi, Pearson Prentice Hall Italia, 2007
Capitoli 1, 2, 4, 5, 8, 9, 11
può essere inoltre utile la letura dei punti essenziali dei capitoli: 3, 5, 6, 7, 10

O IN ALTERNATIVA
R.B. Chase, F.R. Jacobs, N.J. Aquilano, A. Grando, A. Sianesi: Operations Management nella produzione e nei servizi, McGraw-Hill (Italia), 2004

Capitoli 1, 2.1,2.2, 2.4, 2.5, 2.8, 3, 4.1, 4.2, 5.1, 5.2, 5.4, 7.5, 7.6, 7.7 7.8, 8.1, 8.2, 8.3, 8.9, 8.10, 9, 10, 12, da 13.1 a 13.7, da 14.1 a 14.8,

 

Modalità d'esame

L'esame prevede un compito scritto con domande o esercizi su ciascuna delle parti in cui è articolato il corso. Ci si riserva di richiedere una prova orale o di effettuare la correzione degli esami scritti insieme allo studente.

 

lezioni

 

Aula

Giorni

Canale A-L

Canale M-Z

 1 - S. Pietro in Vincoli

Martedì

15,45 - 17,15

 

 

 1 - S. Pietro in Vincoli

Mercoledì

15,45 - 17,15

 

 

 1 - S. Pietro in Vincoli

Venerdì

15,45 - 17,15

 

 

 

 

 

 

 

esami

Appello

Data

Ora

Aule

Note

I

14 gennaio 2009

9,00

B2 (Via Ariosto 25)

 
II 23 febbraio 2009 9,30

B2 (Via Ariosto 25)

riservato a chi non  ha sostenuto l'esame del 14 gennaio

III        
IV