Abstract :
In questo lavoro viene formulato un modello di concorrenza oligopolistica su reti di
trasporto aereo nel quale le compagnie competono con un'offerta di servizio che viene
rappresentata in termini di configurazione della rete dei collegamenti, tariffe, frequenze
dei voli e capacità dei vettori utilizzati . La concorrenza viene modellata come un gioco
a due stadi: nel primo stadio ogni compagnia sceglie la configurazione della propria rete
di servizio, nel secondo stadio si calcola una soluzione di equilibrio di Nash-Cournot del
gioco di competizione oligopolistica a reti fissate. Il primo stadio consiste in un gioco
statico nel quale le decisioni di struttura di rete vengono prese simultaneamente da tutte
le compagnie. Nel secondo stadio la funzione di domanda inversa per il collegamento, o,
eventualmente, per i diversi collegamenti offerti da ciascuna compagnia per ogni mercato,
viene ricavata a partire da un modello nasted multinomial logit di scelte discrete.
Formulando il problema in termini di disequazioni variazionali e risolvendolo con un noto
algoritmo di decomposizione, si ottengono le soluzioni di equilibrio del gioco del secondo
stadio. Queste ci permettono di formulare conclusioni sugli effetti della concorrenza sul
welfare e sulle barriere all'entrata.
Paper prepared for the 2o Convegno Nazionale Progetto Finalizzato trasporti 2, Genova 1995
Dipartimento di Informatica e Sistemistica, via Buonarroti 12, 00185 Roma, Italy