Disegna una griglia

Si vuole disegnare una griglia, ossia un quadrato suddiviso in altri quadrati più piccoli, tutti della stessa dimensione.

La istruzione di stampa della linea in questo caso è sufficente. Si tratta infatti di disegnare una serie di linee verticali e una serie di linee orizzontali. Prendiamo per esempio le linee verticali. Supponiamo che la dimensione (larghezza e altezza) totale della griglia sia 200, e che i quadratini devono avere lato 10. Allora, le linee verticali sono fatte come nel disegno, in cui sono riportate anche le coordinate dei punti estremi di ogni linea.

A parole: la prima linea va da (0,0) a (0,200). La seconda linea va da (10,0) a (10,200), la terza da (20,0) a (20,200). A questo punto è chiaro che occorre disegnare tutte le linee da (x,0) a (x,200), in cui x parte da 0 e arriva a 200, con un incremento di 10 a ogni passo.

Il programma completo Griglia.java viene realizzato usando un ciclo per disegnare le linee verticali, e un altro ciclo per disegnare le linee orizzontali.

/*
  Disegna una griglia.
*/

import java.awt.*;

public class Griglia extends java.applet.Applet {
  public void paint(Graphics g) {
    int x,y;

    /* disegna le linee verticali */
    for(x=0; x<=200; x=x+10) {
      g.drawLine(x, 0, x, 200);
    }

    /* disegna le linee orizzontali */
    for(y=0; y<=200; y=y+10) {
      g.drawLine(0, y, 200, y);
    }
  }
}

Quando si esegue il programma, si ottiene il seguente grafico.