Uso di JCreator

Sul desktop dovrebbe essere presente l'icona di JCreator. In questo esempio l'icona è evidenziata in rosso:

Cliccando sull'icona si apre il programma che permette di scrivere e compilare programmi Java.

Per creare un nuovo programma, andare su "File", poi su "New" e infine su "File..."

Si apre ora una finestra in cui inserire il nome del file e la sua posizione su disco. Se la finestra che appare non è come quella che segue, cliccare su "File path".

Inserire il nome della classe nel campo "Name". In questo esempio, si è scelto di creare una classe di nome Prova:

Per usare JCreator in laboratorio, va cambiata la cartella (Location) in cui creare il file. Si clicca sul pulsante con i tre punti, e si apre una finestra. Cliccare su "Documenti" e poi premere "OK".

Cliccando su "Finish" (oppure premendo invio) viene creato un file vuoto o con il contenuto di default (che va cancellato). Se esisteva già un file con lo stesso nome, il computer chiede se cancellarlo e crearne uno nuovo.

Ora si può scrivere la classe. Va ricordato che se si è specificato Prova come nome della classe all'atto della creazione, il programma deve iniziare con class Prova

Per salvare, cliccare sul pulsante con il dischetto. Per compilare, cliccare su quello con la freccia in basso.

Di solito, la prima versione del programma contiene degli errori, che appaiono nella finestra in basso.

L'errore è alla linea 3. In questo caso, è stato scritto printn invece di println. Dopo aver corretto si può provare a compilare di nuovo, e quello che si ottiene è il messaggio Process completed, che indica che la compilazione è riuscita.

Si può ora eseguire il programma. Per fare questo, si clicca sul pulsante con la freccia in basso. Il risultato dell'esecuzione viene stampato in basso.