Simbolo delle olimpiadi

Lo scopo di questo esercizio è quello di scrivere un applet che disegna il simbolo delle olimpiadi.

Usando la istruzione drawOval la cosa risulta particolarmente facile: i tre cerchi in alto sono messi l'uno accanto all'altro, per cui sono circoscritti da tre quadrati messi l'uno a fianco dell'altro.

I due cerchi di sotto si trovano spostati sia a destra che in basso di esattamente il raggio dei cerchi. Il raggio è la metà dal lato del quadrato circoscritto. Questo permette di disegnare gli altri due cerchi.

Il programma completo è Olimpiadi.java, di cui si riporta qui sotto il codice:

/*
  Disegna il simbolo delle olimpiadi.
*/

import java.awt.*;

public class Olimpiadi extends java.applet.Applet {
  public void paint(Graphics g) {
    /* i tre cerchi di sopra */
    g.drawOval(0, 0, 20, 20);
    g.drawOval(20, 0, 20, 20);
    g.drawOval(40, 0, 20, 20);

    /* i tre cerchi di sotto */
    g.drawOval(10, 10, 20, 20);
    g.drawOval(30, 10, 20, 20);
  }
}


Questo programma produce il seguente risultato: