Rettangoli

Si supponga di voler disegnare un rettangolo, i cui lati orizzontali abbiano coordinate 50 e 200, e i cui lati verticali abbiano coordinate 20 e 80. Questo è già possibile utilizzando la funzione di disegno della linea, usando quattro istruzioni separate. I vertici del rettangolo hanno coordinate (20, 50), (20, 200), (80, 200), (80, 50), quindi è necessario disegnare quattro linee fra questi punti, come viene fatto nel programma Rettangolo.java.

/*
  Disegna un rettangolo usando quattro linee.
*/

import java.awt.*;

public class Rettangolo extends java.applet.Applet {
  public void paint(Graphics g) {
    g.drawLine(20, 50, 20, 200);
    g.drawLine(20, 200, 80, 200);
    g.drawLine(80, 200, 80, 50);
    g.drawLine(80, 50, 20, 50);
  }
}

È possibile disegnare un rettangolo usando una sola istruzione. L'istruzione drawRect(x, y, w, h) disegna un rettangolo in cui x e y sono le coordinate del vertice in alto a sinistra del rettangolo, mentre i valori di w e h sono la larghezza e l'altezza del rettangolo. È chiaro che questi valori sono sufficienti a determinare completamente la forma e la posizione del rettangolo. Per esempio, per disegnare un rettangolo i cui estremi opposti abbiano coordinate (x1, y1) e (x2, y2), la istruzione che occorre eseguire è drawRect(x1, y1, x2-x1, y2-y1), dal momento che x2-x1 è la larghezza del rettangolo mentre y2-y1 è la sua altezza. Il programma RettUno.java disegna lo stesso rettangolo del programma di sopra, questa volta usando la istruzione drawRect.

/*
  Disegna un rettangolo usando quattro linee.
*/

import java.awt.*;

public class RettUno extends java.applet.Applet {
  public void paint(Graphics g) {
    g.drawRect(20, 50, 60, 150);
  }
}

Si ricorda che le istruzioni grafiche come la drawLine e drawRect vanno usate mettendo sempre prima l'argomento di paint, ossia la stringa fra parentesi dopo il Graphics (in questo caso, g).

L'esecuzione produce il seguente disegno: