Come scrivere una stringa in un applet

Per stampare sulla finestra di testo il comando è System.out.println. Esiste un comando simile che permette di stampare in un punto qualsiasi della finestra di un applet. Il comando che si usa per scrivere in un applet è drawString(). Questa istruzione ha tre argomenti: il primo è la stringa da stampare, gli altri due sono le coordinate x e y in cui la stringa va stampata. Questa istruzione è simile alla System.out.println, con la differenza che è necessario specificare il punto della finestra in cui la stringa va stampata, e quindi sono necessari due argomenti interi che nella System.out.println non sono presenti.

Il programma Testo.java stampa una stringa a partire dalla posizione (10,10).

/*
  Un applet che disegna una stringa
*/

import java.awt.*;

public class Testo extends java.applet.Applet {
  public void paint(Graphics g) {

    g.drawString("Questa e' una stringa",100,100);
  }
}

Il risultato è il seguente.

Le coordinate x e y rappresentano il punto in cui la stringa viene iniziata a stampare. Per capire meglio quale è questo punto, consideriamo il programma InizioTesto.java, in cui il punto di coordinate (100,100) è stato evidenziato disegnando una linea da questo punto all'origine degli assi. Quello che si ottiene è il disegno in cui l'estremo in basso a sinistra del segmento è effettivamente il punto (100,100), che sono le coordinate che sono state messe nella istruzione drawString.