Archi

Java mette a disposizione una istruzione per disegnare archi di cerchio e di ovale. L'istruzione si chiama drawArc, e ha i seguenti argomenti:

drawArc(x,y,w,h,s,n);

Un arco è semplicemente una parte di un cerchio o di una ellisse. Il modo più semplice di dire come deve essere fatto un arco è quello di specificare come è fatta l'ellisse completa, e poi di dare l'indicazione del punto in cui l'arco comincia e quello in cui finisce. In Java, l'ellisse si specifica esattamente in questo modo: i primi tre numeri x,y,w,h sono esattamente la specifica della ellisse ``completa'', di cui l'arco fa parte; il numero s è il numero di gradi del punto in cui l'arco inizia; n è invece la ``lunghezza'' dell'arco in gradi.

Consideriamo di nuovo il disegno dell'ovale:

Quello che dobbiamo fare è segnare l'angolo che corrisponde a s, e da qui partiamo con un angolo ampio n.

La parte di ovale che viene realmente disegnata è solo quella compresa nell'angolo ampio n.

Non è difficile rendersi conto che questi sei numeri che vanno messi nella istruzione drawArc sono in grado di caratterizzare completamente l'arco: infatti, una volta specificato come è fatta l'ellisse completa, e i punti in cui inizia e finisce l'arco, questo è completamente specificato.

Il programma Archi.java disegna alcuni archi nella finestra.

/*
  Disegna degli archi.
*/

import java.awt.*;

public class Archi extends java.applet.Applet {
  public void paint(Graphics g) {
    g.drawArc(0,0,100,100,45,360-90);

    g.drawArc(100,0,100,100,-45,90);
  }
}

Il risultato dell'esecuzione di questo programma è riportato sotto.