Per disegnare un poligono in Java, si può chiaramente usare la funzione drawLine, ma esiste anche un meccanismo che rende le cose più facili. Il procedimento consiste in tre passi:
int x={....}; int y={....}; Polygon pol=new Polygon(x, y, x.lenght);Le prime due istruzioni creano due vettori, che devono avere la stessa dimensione. L'idea è che il primo punto avrà coordinate x[0],y[0], il secondo punto avrà coordinate x[1],y[1], e così via. La terza istruzione dichiara il poligono: in questo modo, viene creata una nuova variabile pol, ossia viene creata una zona di memoria in cui viene memorizzato un poligono. In particolare, il poligono è formato da x.lenght punti (numero di elementi del vettore x), e le coordinate dei suoi punti sono determinate dai valori memorizzati nei vettori x e y.
Polygon nomepoligono=new Polygon();Questa dichiarazione crea un poligono che non contiene punti. Per poter definire il poligono che serve a noi, occorre aggiungere dei punti al poligono. La istruzione che aggiunge un punto a un poligono è:
nomepoligono.addPoint(x,y);Questa istruzione aggiunge il punto di coordinate x,y al poligono che è stato definito con nome nomepoligono. Partendo da un poligono vuoto e aggiungendo uno per volta i punti necessari, si può creare qualsiasi poligono.
/* Disegna due poligoni. */ import java.awt.*; public class Poligoni extends java.applet.Applet { public void paint(Graphics g) { /* metodo 1: definizione con due vettori */ int x[]={10, 20, 30, 40}; int y[]={5, 30, 5, 21}; Polygon pol=new Polygon(x, y, x.length); /* metodo 2: si parte dal poligono vuoto e si aggiungono ogni volta dei punti */ Polygon p=new Polygon(); p.addPoint(100,100); p.addPoint(100,180); p.addPoint(180,140); p.addPoint(160,110); /* disegna i poligoni */ g.drawPolygon(pol); g.drawPolygon(p); } }Le due istruzioni finali del programma sono quelle che disegnano effettivamente i due poligoni. L'esecuzione del programma produce il seguente risultato.