La parte in cui si risponde al click è la stessa del programma PuntiMouse.java: l'effetto della pressione deve essere il disegno del rettangolo centrato intorno alla posizione corrente del mouse:
public boolean mouseDown(Event e, int x, int y) { Graphics g=getGraphics(); g.fillRect(x-2,y-2,4,4); return true; }La parte di disegno della griglia va eseguita subito, e non solo quando si preme il pulsante del mouse, per cui le istruzioni di disegno della griglia vanno messe all'interno del paint (la spiegazione di come si disegna la griglia è stata vista in una pagina precedente):
public void paint(Graphics g) { int i, j; for(i=0; i<=300; i=i+30) { g.drawLine(0,i,300,i); g.drawLine(i,0,i,300); } }
Il programma DrawAndClick.java disegna una griglia, più un quadratino per ogni punto in cui si preme il pulsante.
/* Disegna nella finestra, e aggiunge quadrati dove viene premuto il pulsante del mouse. */ import java.awt.*; public class DrawAndClick extends java.applet.Applet { public boolean mouseDown(Event e, int x, int y) { Graphics g=getGraphics(); g.fillRect(x-2,y-2,4,4); return true; } public void paint(Graphics g) { int i, j; for(i=0; i<=300; i=i+30) { g.drawLine(0,i,300,i); g.drawLine(i,0,i,300); } } }Il risultato della esecuzione, premendo il pulsante in alcuni punti, è il seguente.