Quello che vogliamo fare, in generale, è dire all'interprete che ogni volta che viene premuto il tasto del mouse deve eseguire una sequenza di istruzioni. Il programma di esempio che vediamo è quello che disegna un quadratino nella posizione in cui si trova il cursore.
Un applet sensibile al click del mouse ha questa struttura:
import java.awt.*; public class nomefile extends java.applet.Applet { public boolean mouseDown(Event e, int x, int y) { Graphics g=new Graphics(); istruzioni return True; } }Le istruzioni sono quelle che vanno eseguite in risposta al click del mouse. Queste istruzioni possono utilizzare il contenuto delle due variabili x e y, in cui è memorizzata la posizione del cursore nel momento in cui è stato premuto il pulsante.
Nel caso in cui si vuole disegnare un quadratino ogni volta che viene premuto il pulsante, l'operazione da eseguire è una fillRect. Il programma che disegna i quadratini è PuntiMouse.java:
/* Disegna dei punti, sulla base del click del mouse */ import java.awt.*; public class PuntiMouse extends java.applet.Applet { public boolean mouseDown(Event e, int x, int y) { Graphics g=getGraphics(); g.fillRect(x-2,y-2,4,4); return true; } }La seguente immagine mostra come appare la finestra dopo che il pulsante è stato premuto su cinque punti diversi: in ogni punto è stato disegnato un quadratino.