Somma di valori

Il seguente programma Somma.java assegna tre valori differenti a tre variabili, e poi le somma tra loro.

/*
  Somma di tre numeri.
*/

class Somma {
  public static void main (String args[]) {
    int a,b,c;
    int d;

    a=10;
    b=4;
    c=5-2;

    d=a+b+c;

    System.out.println("Il risultato della somma e': " + d );
  }
}

Alcune osservazioni su questo programma. La prima è che un programma può contenere anche più di una variabile. In questo caso, le dichiarazioni si possono anche mettere su una sola riga: int a,b,c; indica che ci servono tre variabili per contenere dei valori interi (int), e che i nomi di queste tre variabili sono a, b e c. È anche possibile dichiarare altre variabili su altre linee, come è fatto per esempio per la variabile d.

Le successive tre istruzioni assegnano dei valori alle variabili a, b e c. La assegnazione di c è interessante, perchè fa notare che a una variabile si può assegnare il valore che risulta da un calcolo. Infatti, la istruzione c=5-2; calcola il valore 5-2 (che vale 3), e poi assegna a c il valore risultato, che è 3. In generale, una istruzione di assegnamento ha la struttura

nomevariabile = espressione;

Quello che avviene è che la espressione viene valutata, cioè si calcola il suo valore, e questo valore viene memorizzato nella variabile con quel nome.

La istruzione d=a+b+c; fa vedere come sia possibile utilizzare i valori delle variabili. Infatti, in questo caso la espressione a+b+c; contiene la variabili a, b e c. L'effetto di questa istruzione è quello di calcolare la somma dei valori memorizzati nelle variabili a, b e c, e di memorizzare il risultato nella variabile d.

È da notare che questa istruzione d=a+b+c; non è differente dalle precedenti: ha sempre la struttura nomevariabile = espressione; l'unica differenza è che la espressione in questo caso contiene dei riferimenti ad altre variabili.

Riassunto

È possibile utilizzare più di una variabile in un programma. Ogni variabile deve venire dichiarata, ed è possibile dichiarare anche più variabili nella stessa linea. Per assegnare (memorizzare) un valore a una variabile, si usa l'istruzione nomevariabile = espressione;, in cui la espressione può contenere sia costanti (come per esempio 10, 4 o 5) che riferimenti ad altre variabili (come è il caso per a+b+c).

È possibile vedere la esecuzione di Somma.java, passo per passo.