Memoria e puntatori

In questo capitolo vediamo come è fatta, e come viene usata, la memoria. La memoria si può vedere come un array di byte, in cui ogni variabile occupa un certo numero di byte consecutivi. In C, è possibile determinare sia quanto spazio occupa una variabile, sia la sua posizione in questo vettore. In particolare, è possibile memorizzare la posizione (indirizzo) di una variabile in un'altra variabile. Le variabili che contengono indirizzi di memoria sono dette variabili puntatori.

  1. la memoria
  2. indirizzo, byte occupati e valore di una variabile
  3. puntatori
  4. dichiarazioni di variabili puntatori
  5. valore e indirizzo
  6. usare l'oggetto puntato
  7. perchè i puntatori a tipi diversi hanno tipi diversi
  8. differenza fra copiare il valore e l'indirizzo
  9. puntatori indefiniti
  10. allocazione di memoria
  11. il valore NULL
  12. memoria inaccessibile
  13. passaggio di un puntatore a una funzione
  14. puntatori a puntatori

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