Strutture e tipi

Le strutture sono tipi di variabili in cui è possibile memorizzare dati eterogenei. Si possono considerare simili a vettori in cui ogni elemento può avere un tipo diverso, e in cui gli elementi sono identificati non da un numero ma da un nome.

Il linguaggio C fornisce un insieme di tipi di dati base, quali int, char, float, ecc. È però possibile definire nuovi tipi usando la primitiva typedef. I nuovi tipi di dato vengono in questo modo definiti a partire da quelli vecchi. Una volta definito un nuovo tipo, questo è del tutto equivalente ai tipi base del linguaggio.

Qui sotto vediamo per quale motivo le strutture e i tipi sono utili, e alcune loro applicazioni. Altre applicazioni, quali le liste e le strutture di dati, verranno spiegate nel dettaglio in un capitolo successivo.

  1. cos'è una struttura, e perchè usarla
  2. array dinamici
  3. array parzialmente utilizzati
  4. lettura array da file
  5. memoria occupata da una struttura, puntatori a strutture
  6. array di strutture
  7. definizione di nuovi tipi
  8. altri esempi di definizione di tipi
  9. lotti di merce...
  10. punti su un piano cartesiano
  11. strutture composte di strutture...
  12. nomi di file...

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