TESINA DI TECNOLOGIE INFORMATICHE
definizione e assegnazione di una tesina
- una tesina e' un sito web, costruito da un gruppo di studenti del corso e istallato sul server del corso per essere disponibile attraverso l'account di uno dei componenti del gruppo: se l'account in questione e' tcinfXY, il sito web deve essere disponibile all'indirizzo http://151.100.106.251/~tcinfXY
- l'argomento descritto nel sito web e' proposto dal gruppo e discusso durante l'assegnazione della tesina
- il gruppo e' di 1, 2, 3 persone a seconda della quantita' di materiale da sviluppare per la tesina (2 e' preferibile; 3 e' un'eccezione da motivare)
- il sito web-tesina e' composto da
- un file index.html contenente
- spiegazioni sull'argomento del sito web
- brevi indicazioni su cosa si trova nelle varie sezioni
- link alle varie sezioni
- eventuali altri link a risorse esterne (altri siti web gia' esistenti)
- ulteriori documenti html, per le sezioni e sottosezioni del sito web
- un ulteriore documento web, contenente una descrizione verbale del sito web, in cui si evidenziano alcuni aspetti tecnici affronatati (modi di usare XHTML e CSS usati in alcuni frangenti, soluzioni adottate). Questa pagina viene linkata dall'index e serve per poter eventualmente discutere le soluzioni tecniche che gli autori sentono piu' rilevanti.
svolgimento e consegna della tesina
Lo svolgimento di ogni tesina viene monitorato mediante 3 incontri con il docente, registrati sul sito di gestione delle tesine bridge.
- primo incontro: viene discusso il contenuto della tesina e la formazione del gruppo; questo incontro si conclude con l'assegnazione della tesina;
- secondo incontro: viene discusso uno stato incompleto del sito web, da visionare sul pc del docente; se l'incontro e' "risolutivo" si puo' passare al terzo incontro;
- terzo incontro: il sito completo viene visionato sul pc del docente e sul server, dove sara' stato istallato dal gruppo in precedenza; se l'incontro e' "risolutivo" la tesina si puo' consegnare sottomettendo un documento winzip o winrar attraverso il sito web bridge.
principi generali da adottare nello svolgimento
- per le pagine del sito web e' bene progettare uno stile comune di presentazione;
ovviamente e' perfettamente possibile diversificare gli stili di presentazione da una sezione all'altra, se cio' aiuta la comprensione dei contenuti (e diverte di piu' ...) - un sottofondo di regole di presentazione comuni e' pero' consigliabile
- spesso capita di scrivere un termine che viene trattato approfonditamente in un'altra pagina: in tal caso e' bene che quella parola sia un link a quella pagina
- la distribuzione del materiale e dei link in una pagina deve (cercare di) tendere alla migliore comprensibilita' e visibilita' dei contenuti (un link troppo nascosto o poco evidente non rende un buon servizio alla pagina cui indirizza)
- lla maggiore evidenza (in termini di font, colore, decorazioni ...) di un link o di una parte di un documento dovrebbe corrispondere alla maggiore importanza dei suoi contenuti. A volte la pagina contiene molte cose, delle quali una parte si sa gia' verra' ignorata o letta di meno: in tal caso si puo' cercare di guidare la lettura della pagina rendendo piu' evidenti le cose che si ritiene non debbano essere mancate