da
G.Baldini
Abitare la battaglia
Garzanti (I saggi blu) 1983
[... sulla struttura dell'opera russa e su come La Forza del Destino sia
un'opera russa ante litteram (ma qui si tratta di come poteva diventare
"Un Ballo in Maschera" se trattato conseguentemente) ...)
]
- [poiche' l'opera russa (e la Forza) e' caratterizzata da] anarchia della
struttura, che si vieta una visione unitaria ed equilibrata della materia -
com'era stato supremamente per il Trovatore e per il Ballo, conscia e
superba eredita' mozartiana - ma prevede bensi' una serie di pezzi
staccati non necessariamente correlati fra loro e in sostanza plurime
azioni musicali e drammatiche parallele, che vengono sorprese neppure
nelle loro punte decisive, ma anzi un poco a caso, secondo che
permettano le occasioni drammatico-musicali sollecitate.
- Un esempio assai eloquente di questa disposizione e' il Principe Igor. Sarebbe come
se, mettiamo, il Ballo fosse stato strutturato al modo seguente:
- Amelia siede a un tamburo ricamando un fiore, Oscar le porta una missiva
ch'essa nasconde in seno: canto della nutrice di Amelia che rievoca
l'infanzia della padroncina e termina con espressioni deluse per vederla
ora tanto estranea alla pristina spensieratezza.
- Cambiamento di scena. Silvano e il servo d'Amelia all'osteria, o meglio al pub, trincano spillando
il nettare da un barile di birra forte. Scenata di capitomboli e
meteorismi; canzonaccia di Silvano sull'ingratitudine del Conte di
Warwich: "Io che l'ho servito alla battaglia dell'Hudson, ecc" Danze di
zingari davanti all'accampamento di Ulrica: aria di Ulrica - soprano di
coloratura - cui apparso in sogno un'airone dalle penne d'oro.
- Gabinetto del ministro creolo Renato, che ha intercettato un messaggio di
Samuel e Tom inteso a fomentare la rivolta: adunata del corpo dei
lancieri: coro di lancieri. Grande danza mascherata nella sala attigua.
Intermezzo a sipario calato che descrive la battaglia. Seconda
canzonaccia di Silvano "uffiziale" promosso sul campo. Serenata di Oscar
alle finestre di Amelia. Assolo piuttosto melenso di Renato per
lamentare la difficolt di trovarsi solo con la zingara Ulrica, che ha
stregato il suo cuore rivelandolgli attraverso una interpretazione dei
suoi sogni gli abissi insondabili della sua anima. Rivolta popolare
capeggiata da Samuel e Tom: grande aria di Samuel (basso) sui destini
della patria, tradita. Danza di palafrenieri prima della battaglia. Danza di
fanciulle che incoronano di fiori i palafrenieri. Danza di ufficiali della
guardia. Rapido passaggio danzato delle dame della guarnigione.
- Mutamento di scena, l'accampamento nemico: Ulrica, in missione,
travestita, predice il futuro ad alcuni giovani sergenti. Coro di sergenti
della guarnigione della colonia che inneggiano alla patria lontana. Finale:
Riccardo (comprimario) giunge su un cavallo bianco ad annunziare la
vittoria dei ribelli sull'esercito coloniale: lamenta la sua solitudine,
accenno larvato in un passaggio lirico alla mite dolcezza di Amelia
andata contro sua voglia sposa al ministro creolo. Festa villereccia di
nozze tra Oscar e Ulrica. Il creolo pugnalato nel suo studiolo da un
sicario di Samuel. Coro di liberazione di pellirosse.
riguadagna la lista