Esercitazioni di Progettazione del Software (3 CFU)
a.a. 2010/2011

esercitatore: prof. Massimo Mecella
tutor: ing. Alessandro Russo

Il modulo di Esercitazioni di Progettazione del Software, da 3CFU, complementa la parte teorica e metodologica da 6CFU tenuta dal prof. Giuseppe De Giacomo.
Il modulo viene erogato nel secondo semestre (14 Marzo 2011 -- 10 Giugno 2011), ogni venerdì con orario 10.15 -- 11.45 e 12.00 -- 13.30 presso il laboratorio Paolo Ercoli a via Tiburtina 205, Roma, nelle aule 15 e 16. In casi eccezionali,  tempestivamente comunicati, le lezioni possono svolgersi con lo stesso orario ma presso l'aula 16 del complesso didattico di via Scarpa 14, Roma (la stessa  utilizzata dal prof. De Giacomo).

Bacheca degli avvisi

Data avviso
Testo avviso
20 aprile 2012
Con la pubblicazione dei risultati dell'appello straordinario, l'edizione attuale del corso è conclusa. Si prega di riferirsi alla nuova edizione a.a. 2011/12. Si ricorda che gli studenti che hanno sostenuto la prova pratica con esito positivo ma non la teorica (e quindi non hanno verbalizzato), hanno perso l'idoneità e devono risostenere la prova nella nuova edizione.


L'esame consiste in una prova al calcolatore che non ha un voto ma è semplicemente una idoneità (ed è necessario averla per poter svolgere la prova scritta del corso con il prof. De Giacomo). La durata della prova stessa è di circa 3 ore. Gli studenti riceveranno un'applicazione parzialmente realizzata in cui sarà necessario completare moduli e classi affinché sia perfettamente funzionante. Condizione necessaria (ma non sufficiente) affinché la prova sia ritenuta completata è che la compilazione non dia alcun errore. Infatti, è anche necessario che l'applicazione complessiva sia completata correttamente secondo le specifiche fornite.
Durante la prova d'esame, non è ammesso l'uso di dispositivi elettronici, quali cellulari, palmari, ecc.. Non è altresì ammesso che lo studente porti con sé CD-ROM, DVD-ROM, penne USB, etc. Lo studente è solamente autorizzato a portare in sede d'esame materiale stampato ed appunti personali. Dai computer del laboratorio è possibile accedere al sito del corso ed alla documentazione Java.

Registro delle esercitazioni e materiale didattico
Calendario degli appelli, prenotazioni e risultati