Prof. Umberto Nanni

"Sapienza" Università di Roma
Facoltà di Ingegneria dell'Informazione, Informatica e Statistica
Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale "Antonio Ruberti"

DIRITTO E ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SANITARI

(modulo Sistemi di Elaborazione delle Informazioni)

Corso di Laurea in Igiene Dentale, Facoltà di Medicina e Odontoiatria

CALENDARIO DELLE LEZIONI

È assolutamente opportuno portare un computer a lezione.

Lunedì 13 Aprile, ore 11:00-13:00
Mercoledì 15 Aprile, ore 11:00-13:00 ANNULLATA su richiesta degli studenti
Mercoledì 22 Aprile, ore 12:00-14:00
Martedì 12 Maggio, ore 14:00-16:00
Martedì 19 Maggio, ore 13:00-15:00
Lunedì 25 Maggio, ore 11:00-13:00 Lezione di recupero

Orario di ricevmento


Contenuti del Corso

Obiettivi Formativi

Si propone una formulazione del corso imperniata su obiettivi concreti e realistici suggeriti dal profilo professionale dei discenti, e compatibili con il limitato spazio a disposizione. Verranno introdotti, concettualmente e attraverso esperienze pratiche, alcune delle tecniche basilari per il trattamento dati e per l'accesso alle risorse della rete. In sostanza, traendo spunto dalle esigenze professionali più sentite, si cercherà di rendere autosufficienti gli allievi nello sfruttare alcune delle opportunità proposte dalle tecnologie dell'informazione di facile accesso.

Programma

  1. Ricerca di dati e fonti documentali sulla rete
    Verrà affrontato il problema della ricerca di dati e documenti da fonti appropriate. Tale semplice problema, che consentirà anche di verificare ed adeguare le competenze pratiche dei discenti, riveste particolare rilievo nel profilo di molti professionisti destinati ad un aggiornamento continuo, seguendo l'evoluzione della disciplina e delle tecnologie che ne supportano l'attività.
  2. Organizzazione e trattamento dati (oggetto di attività pratica)
    Utilizzando comuni strumenti di office automation - in particolare, il foglio elettronico - si proporranno semplici tecniche per organizzare ed analizzare e sfruttare dati correlati alle necessità derivanti dalla pratica professionale.
  3. Modelli di Reti Sociali
    Con una breve rassegna, verrà introdotto e/o analizzato criticamente l'uso degli strumenti messi a disposizione nella rete per mantenersi in contatto con gruppi di colleghi e pazienti e rendere facilmente accessibile il proprio profilo professionale.
  4. Sviluppo di contenuti per il Web (solo brevi cenni)
    La creazione di semplici siti web è facilitata da ambienti di sviluppo destinati ad utenti finali. Verranno presi in considerazione esempi di CMS (Content Management System) e/o siti di "social networks" che si prestano ad uno sviluppo rapido (ma efficace) di semplici siti per presentare le proprie competenze e la propria attività al pubblico.

Modalità di esame

È prevista una prova pratica sul tema 2 del programma (foglio elettronico - vedi sopra), da svolgersi con il proprio computer o - in mancanza di questo - con altra apparecchiatura messa a disposizione dal docente.

Materiale didattico

È stato messo a disposizione dal docente agli studenti del corso.
Umberto Nanni (home page)