Tesi di Laurea disponibili

Per colloqui riguardanti le Tesi di Laurea, è preferibile prendere un appuntamento da collocarsi al di fuori dell'orario di ricevimento e da concordare:

Esempi di Temi affrontati recentemente

Tecniche di Machine-Learning applicate a vari contesti

L'analisi di dati può essere applicata ad una varietà di problemi, a seconda dei progetti in corso. Alcuni lavori di tesi hanno avuto per oggetto l'analisi di immagini iperspettrali per obiettivi inerenti l'agricoltura di precisione.

Tecniche di information retrieval per migliorare la ricerca di documenti di interesse e la fruizione dei beni culturali

Potenziamento di motori di ricerca basati sulla localizzazione e cooccorrenza di termini all'interno dei testi. L'attuale sviluppo ha per oggetto il supporto ad esperti di area umanistica per potenziare la ricerca in area giuridica e per una migliore fruizione di beni culturali. Queste tecniche possono essere utilizzate per individuare analogie stilistiche, o per "sentiment analysis".

eLearning

In questo ambito l'attivitą sperimentale riguarda lo sviluppo di modelli e tecniche a supporto della personalizzazione dell'apprendimento - in particolare, moduli algoritmici per la ricerca di learning paths all'interno di grandi archivi di materiale didattico.

Tesi/Stage aziendali

Sono occasionalmente disponibili Tesi/Stage svolte in collaborazione con aziende, con sviluppi in vari settori - ad esempio Sistemi Informativi, Data Warehouse, Business Intelligence.

Ricerca Traslazionale - Qualità nei processi

Sperimentazioni a supporto di ricerche in una collaborazione interdisciplinare con medici e biologi. Possibili finalizzazioni possono essere, ad esempio:

Tipicamente la documentazione riguarda:

  1. la problematica specifica oggetto dello studio;
  2. eventuali metodologie di progetto, con possibile supporto di CASE tool o di ambienti grafici per lo sviluppo della documentazione di progetto;
  3. ambienti di sviluppo utilizzati, spesso destinati ad un uso integrato, che possono includere (NON TUTTI INSIEME...): linguaggi di programmazione, scripting e protocolli per applicazioni e servizi web e/o per dispositivi mobili, ambienti commerciali e/o freeware per trattamento dati, piattaforme per eLearning;
  4. eventuali prototipi già sviluppati, che sono oggetto di evoluzione e/o integrazioni nello svolgimento della Tesi.

Modalità e Tempistica

Tipicamente viene svolto un primo colloquio, anche con piccoli gruppi di studenti, in cui vengono presentati dal docente uno o più temi disponibili. Successivamente, viene svolto un secondo colloquio (individuale, a meno che vi sia un'esplicita richiesta congiunta da parte di più studenti) in cui viene approfondita la tematica di interesse del laureando, la situazione logistica, il curriculum di studi, disponibilità/vincoli temporali, le aspettative di valutazione, etc.

Si precisa che non vi sono soglie o condizioni particolari per discutere la possibile assegnazione della Tesi, e non vengono gestite liste di attesa. A titolo di esempio, si suggerisce di venire al primo colloquio quando mancano (circa) un paio di esami, e al secondo colloquio quando si prevede la disponibilità di lavoro a tempo (quasi) pieno a distanza di poche settimane.


Umberto Nanni (home page)