Tesi di Laurea disponibili

Ultimo aggiornamento: Aprile 2016

Per colloqui riguardanti le Tesi di Laurea, è preferibile prendere un appuntamento da collocarsi al di fuori dell'orario di ricevimento e da concordare:


Elenco di Temi affrontati recentemente

Tecniche di information retrieval per migliorare la ricerca di documenti di interesse e la fruizione dei beni culturali

Potenziamento di motori di ricerca basati sulla localizzazione e cooccorrenza di termini all'interno dei testi. L'attuale sviluppo ha per oggetto il supporto ad esperti di area umanistica per potenziare la ricerca in area giuridica e per una migliore fruizione di beni culturali. Queste tecniche possono essere utilizzate per individuare analogie stilistiche, o per "sentiment analysis".

Ricerca Traslazionale - Qualità nei processi

Sperimentazioni a supporto di ricerche in una collaborazione interdisciplinare con medici e biologi. Possibili finalizzazioni possono essere, ad esempio:

eLearning

In questo ambito l'attivitą sperimentale riguarda lo sviluppo di modelli e tecniche a supporto della personalizzazione dell'apprendimento - in particolare, moduli algoritmici per la ricerca di learning paths all'interno di grandi archivi di materiale didattico.

Tesi/Stage aziendali

Sono occasionalmente disponibili Tesi/Stage svolte in collaborazione con aziende, con sviluppi in vari settori - ad esempio Sistemi Informativi, Data Warehouse, Business Intelligence.

Tipicamente la documentazione riguarda:

  1. la problematica specifica oggetto dello studio;
  2. eventuali metodologie di progetto, con possibile supporto di CASE tool o di ambienti grafici per lo sviluppo della documentazione di progetto;
  3. ambienti di sviluppo utilizzati, spesso destinati ad un uso integrato, che possono includere (NON TUTTI INSIEME...): linguaggi di programmazione, scripting e protocolli per applicazioni e servizi web e/o per dispositivi mobili, ambienti commerciali e/o freeware per trattamento dati, piattaforme per eLearning;
  4. eventuali prototipi già sviluppati, che sono oggetto di evoluzione e/o integrazioni nello svolgimento della Tesi.

Modalità e Tempistica

Tipicamente viene svolto un primo colloquio, anche con piccoli gruppi di studenti, in cui vengono presentati dal docente uno o più temi disponibili. Successivamente, viene svolto un secondo colloquio (individuale, a meno che vi sia un'esplicita richiesta congiunta da parte di più studenti) in cui viene approfondita la tematica di interesse del laureando, la situazione logistica, il curriculum di studi, disponibilità/vincoli temporali, le aspettative di valutazione, etc.

Si precisa che non vi sono soglie o condizioni particolari per discutere la possibile assegnazione della Tesi, e non vengono gestite liste di attesa. A titolo di esempio, si suggerisce di venire al primo colloquio quando mancano (circa) un paio di esami, e al secondo colloquio quando si prevede la disponibilità di lavoro a tempo (quasi) pieno a distanza di poche settimane.


Umberto Nanni (home page)