Laboratorio di Intelligenza Artificiale

(sezione del corso di Laboratorio di Intelligenza e Grafica Interattiva)

A.A. 2017/2018, 6-ECTS

Laurea in Ingegneria Informatica ed Automatica

Prof. Daniele Nardi, Prof. Roberto Capobianco


Il corso consente di acquisire 6 crediti con un'attività di tipo progettuale nell'ambito dell'Intelligenza Artificiale e della Grafica Interattiva. Il corso prevede lezioni sui due argomenti del corso, ed esercitazioni in laboratorio a gruppi. Lo studente è tenuto a svolgere le attività di laboratorio relativamente ad uno dei due argomenti del corso. La sezione di Intelligenza Artificiale riguarda la progettazione e realizzazione di un agente intelligente robotico. La sezione di Grafica Interattiva prevede lo studio di strumenti e tecniche per la percezione attraverso immagini. L'esame prevede lo svolgimento di esercizi durante il corso (homeworks). Il lavoro svolto potrà eventualmente essere esteso per la prova finale del corso di laurea.


Lezioni

Prima lezione 28 Febbraio 2018, ore 11:00
Laboratorio: mercoledì 8:00-11:00, in aula A3, sede di Via Ariosto 25.
Lezione: mercoledì 11:00-13:00, in aula B2, sede di Via Ariosto 25.


Programma (Sezione Intelligenza Artificiale)

Il corso si incentra sulla realizzazione di sistemi robotici intelligenti e richiede una conoscenza approfondita delle tecniche di programmazione e consente di sviluppare la capacità di gestire ed utilizzare sistemi software complessi. Nel corso delle lezioni verranno illustrate le principali problematiche della realizzazione di un agente robotico intelligente e degli strumenti di programmazione da utilizzare nel progetto. I principali argomenti trattati riguardano la percezione, la navigazione, la pianificazione ed esecuzione delle azioni, l'interazione uomo-robot. I robot utilizzati sono MARRtino, una piattaforma robotica su ruote di costo limitato che gli studenti potranno anche costruire. Il linguaggio di programmazione utilizzato è C++, e gli strumenti di sviluppo software sono il Robot Operating System (ROS) Il corso verrà svolto con il supporto dei componenti del laboratorio RoCoCo del Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale.


Programma (Sezione Grafica Interattiva)

Il corso si incentra sulla realizzazione di sistemi di percezione ed apprendimento visivo su calcolatore, e richiede una conoscenza approfondita delle tecniche di programmazione in C++ e Python. Il corso consente di sviluppare capacità di gestire ed utilizzare sistemi software complessi e computazionalmente onerosi. Nel corso delle lezioni verranno illustrate le principali problematiche della computer vision, delle librerie e degli strumenti di programmazione da utilizzare nel progetto. I principali argomenti trattati riguardano la percezione visiva, l'analisi delle immagini, il riconoscimento facciale, l'apprendimento e riconoscimento degli oggetti. I linguaggi di programmazione utilizzati sono il C++ e Python, e gli strumenti di sviluppo software sono OpenCV, la Point Cloud Library (PCL) e TensorFlow. Il corso verrà svolto con il supporto dei componenti del laboratorio RoCoCo del Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale.


Esame

L'esame consiste nella verifica degli homework (dove non specificato diversamente sono inseriti nelle slides delle lezioni). La verifica degli homework si può effettuare anche durante il corso in corrispondenza degli orari di laboratorio.

Materiale didattico

Il materiale didattico viene reso disponibile tramite:

Laboratorio IA e GI