Laboratorio di Intelligenza Artificiale

(sezione del corso di Laboratorio di Intelligenza e Grafica Interattiva)

A.A. 2016/2017, 6-ECTS

Laurea in Ingegneria Informatica ed Automatica

Prof. Daniele Nardi


Il corso consente di acquisire 6 crediti con un'attività di tipo progettuale nell'ambito dell'Intelligenza Artificiale e della Grafica Interattiva. Il corso prevede lezioni sui due argomenti del corso, ed esercitazioni in laboratorio a gruppi. Il lavoro svolto potrà eventualmente essere esteso per la prova finale del corso di laurea. Per quanto riguarda progetti saranno incentrati sulla realizzazione di un agente robotico intelligente, ma potranno riguardare anche altri ambiti relativi all'Intelligenza Artificiale.


Lezioni

lunedì 12:00-15:00, in aula A3, sede di Via Ariosto 25.
martedì 17:00-19:00, in aula A7, sede di Via Ariosto 25.

Si rammenta che negli orari di esercitazione del martedmartedì è possibile, svolgere la discussione degli homework svolti, valida ai fini del superamento dell'esame.


Programma

Il corso si incentra sulla realizzazione di sistemi robotici intelligenti e richiede una buona conoscenza approfondita delle tecniche di programmazione e consente di sviluppare la capacità di gestire ed utilizzare sistemi software complessi. Nel corso delle lezioni verranno illustrate le principali problematiche della realizzazione di un agente robotico intelligente e degli strumenti di programmazione da utilizzare nel progetto. I principali argomenti trattati riguardano la percezione, la navigazione, la pianificazione ed esecuzione delle azioni, l'interazione uomp-robot. I robot utilizzati sono MARRtino, una piattaforma robotica su ruote di costo limitato che gli studenti potranno anche costruire. . Il linguaggio di programmazione utilizzato è C++, e gli strumenti di sviluppo software sono il Robot Operating System (ROS) Il corso verrà svolto con il supporto dei componenti del laboratorio RoCoCo del Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale.


Calendario delle lezioni


Progetti finali

Elenco Progetti

Riferimenti:
materiale progetto Drive the robot using speech
materiale progetto Ball Following


Esame

L'esame per la sezione di Intelligenza Artificiale consiste nella verifica degli homework (dove non specificato diversamente sono inseriti nelle slides delle lezioni) e nella discussione del progetto realizzato.