itaÈ

Per sostituire ç with È

itaÈ

Fin da quando ho iniziato ad utilizzare un computer (e ancora prima una macchina da scrivere) mi sono sempre chiesto chi è stato il genio che ha progettato il layout della tastiera italiana. Basta scrivere per un periodo non troppo lungo per accorgersi di un errore veramente significativo: manca il tasto per generare il simbolo È.

A questo problema si ovvia in una pletora di modi differenti. Alcuni utilizzano l'apostrofo (producendo l'orribile E'). Altri scoprono col tempo che si possono generare tutti caratteri tramite il loro codice ASCII sul tastierino numerico, e quindi si lanciano su ALT + 212 (comodissimo!).

Fino a quache tempo fa ricadevo nella seconda categoria. Ma il mio portatile attualmente non ha la possibilità di generare i caratteri del tastierino numerico, e quindi mi viene preclusa la possibilità di scrivere È.

È pertanto arrivato il momento di eliminare l'inutilissimo ç dalla tastiera (che poi è un carattere che non si usa nemmeno in italiano!) e sostituirlo con È. A questo scopo si può usare questo piccolo programma che installa un layout di tastiera alternativo, in cui il simbolo ç è invece mappato sul carattere È. Una volta installato, si può impostare il layout come predefinito, dando la possibilità di generare il carattere in qualsiasi software.

Clicca qui per scaricare il software di installazione del layout.

Una volta installata, è possibile selezionare il layout in ciascuna applicazione utilizzando l'icona della tastiera che compare in basso a destra:

Per rendere predefinito il layout, dal pannello di controllo (in Paese e Lingua) è possibile impostare la tastiera:

E si può selezionare come Lingua di input predefinita Italiano - Custom, che abilita a livello di sistema il nuovo layout: