Corso di laurea in Ingegneria Informatica e Automatica
Facoltà di Ingegneria dell'Informazione, Informatica e Statistica, Sapienza Università di Roma

Linguaggi e tecnologie per il Web

a.a. 2018/2019

docente: prof. Riccardo Rosati


Avvisi


Contenuti del corso (6 crediti)

L'obiettivo del corso è di fornire le tecniche, le metodologie e gli strumenti per la realizzazione di traduttori guidati dalla sintassi, nonché di introdurre alla programmazione lato client sul World Wide Web. Nella prima parte, il corso approfondisce le problematiche e le metodologie relative ai processi di analisi sintattica e traduzione guidata dalla sintassi dei linguaggi formali. Successivamente, il corso introduce i linguaggi standard per la rappresentazione dell'informazione sul Web, in particolare HTML e XML, e presenta JavaScript, un linguaggio per la programmazione lato client sul World Wide Web.


Programma del corso

  1. Analisi sintattica e traduzione guidata dalla sintassi
  2. Linguaggi di markup e HTML
  3. Programmazione Web lato client
  4. Il linguaggio XML

Chi può sostenere questo esame?

Lezioni

Il corso si è svolto nel primo semestre (settembre-dicembre 2018).

Orario delle lezioni:


Materiale didattico per l'a.a. 2018/2019

Dispense:

Esercitazioni:

Esercitazioni complementari (facoltative):

  1. Esercitazione complementare 1 - IDE per JavaScript:
  2. Esercitazione complementare 2 - Svolgimento esercizi JavaScript in Visual Studio Code: si veda l'Esercitazione 2 su JavaScript
  3. Esercitazione complementare 3 - PHP:
  4. Esercitazione complementare 4 - Svolgimento esercizi JavaScript in Visual Studio Code: si veda l'Esercitazione 4 su JavaScript, JSON e Web Storage

Best LTW Project Award

I progetti pratici presentati dagli studenti al termine del primo semestre hanno gareggiato per l'assegnazione del Best LTW Project Award (premio per il miglior progetto LTW). La selezione finale si è svolta il 29/1/2019.

I progetti che hanno partecipato alla selezione finale sono:

I progetti vincitori del Best LTW Project Award sono:

Ai vincitori è stato assegnato un punto bonus nella valutazione del progetto e un gadget.


Esami

L'esame consiste in una prova scritta nella quale vanno risolti alcuni esercizi (durata: 1 ora e 45 minuti).
L'esercitazione finale presenta il facsimile di un testo d'esame.

Appelli d'esame previsti:

  1. 14 gennaio 2019
  2. 7 febbraio 2019
  3. marzo-aprile 2019 (appello straordinario riservato ad alcune categorie di studenti)
  4. 10 giugno 2019
  5. 22 luglio 2019
  6. 6 settembre 2019
  7. ottobre-novembre 2019 (appello straordinario riservato ad alcune categorie di studenti)

Le prenotazioni per gli appelli d'esame si effettuano esclusivamente tramite Infostud. Le prenotazioni sono attive a partire da circa 21 giorni prima dell'appello e si chiudono 4 giorni prima dell'appello.
IMPORTANTISSIMO: chi non effettua (per qualsiasi motivo) la prenotazione su Infostud non può sostenere l'esame, a meno di casi del tutto eccezionali documentati e comunicati al docente dalla segreteria didattica del Dipartimento di Ingegneria informatica, automatica e gestionale almeno 7 giorni prima dell'appello. Si raccomanda perciò di prenotarsi per tempo per l'esame.

Compiti d'esame di appelli precedenti:

Gli studenti che hanno svolto il progetto durante il corso sono esonerati dai seguenti argomenti: HTML e HTML 5, JavaScript, CSS, AJAX. Pertanto, con riferimento al facsimile del testo d'esame, tali studenti dovranno risolvere solo gli esercizi 4, 5 e 6. Per questo tipo di compito, la soglia della sufficienza è 7,5 punti (su 15 punti a disposizione).
Si ricorda inoltre che il voto del progetto è valido fino all'appello di settembre 2019 compreso, e che si può rifiutare il voto dell'esame scritto (e ripetere lo scritto in un appello successivo) mantenendo il voto ottenuto per il progetto.

Consegna file del progetto. Ogni gruppo che ha presentato il progetto deve inviare per email al docente i file del progetto pratico, entro il 7/1/2019 (pena l'annullamento del voto del progetto). L'email DEVE avere per oggetto: "LTW: file progetto": le email senza questo oggetto non saranno prese in considerazione. I file contenenti risorse audio o video possono non essere inviati. Nel caso in cui i file del progetto fossero comunque troppo grandi per l'invio via email, si prega di rendere tali file accessibili via Web e scrivere al docente una email con istruzioni su come scaricare tali file (l'email deve sempre avere come oggetto "LTW: file progetto").


Elenco delle lezioni svolte


Precedenti edizioni del corso

Sito web di Linguaggi e tecnologie per il Web per l'anno accademico 2017/2018