Programma del Corso di

Informatica Grafica

Ing. Informatica (sede di Latina)
A.A. 2002-2003, Prof. Marco Schaerf

Prerequisiti: E' necessario aver sostenuto Geometria e Fondamenti di Informatica I. Si ritiene necessaria la conoscenza dei fondamenti della elaborazione dei dati e di almeno un linguaggio di programmazione (preferibilmente C/C++). Altri corsi di informatica sono opportuni (in particolare Fondamenti II) ma non necessari.

Obiettivi: Il corso č centrato intorno agli elementi base della grafica, agli standard e ai pių importanti elementi della modellazione geometrica. Ci si propone di fornire una conoscenza approfondita degli strumenti di costruzione, trasformazione e presentazione di modelli geometrici.

Programma:

  1. Introduzione, Algoritmi di Compressione e formato JPEG: Presentazione del Corso. Algoritmo di Huffman e di Ziv-Lempel (nella versione LZW). I formati Lossless JPEG e JPEG.
  2. Grafica Raster: Hardware e Software per Informatica Grafica. La Grafica Interattiva. Rasterizzazione di linee e poligoni. Clipping. Antialiasing.
  3. Trasformazioni Geometriche: Trasformazioni affini (traslazione, scalamento, rotazione, deformazione; composizione delle trasformazioni). Pipeline grafica (trasformazioni di modeling, view orientation, view mapping, di normalizzazione e di workstation). Presentazione 3D (tassonomia delle proiezioni; modello della camera fotografica).
  4. La libreria OpenGL: Istruzioni fondamentali della libreria. Animazioni in OpenGL. La libreria GLUT.
  5. Modelli Gerarchici: Modellazione Geometrica. Definizione di Strutture. Reti di Strutture Gerarchiche. Limitazioni del Modello Gerarchico. Cenni a VRML.
  6. Rendering, Colore e Rimozione Parti Nascoste: Rimozione delle parti nascoste (z-buffer, depth-sort, scan-line, Warnock, orizzonte mobile). Rendering (ombre; modelli di colore; modelli di illuminazione; shading).


Esercitazioni: Le esercitazioni verranno svolte nel laboratorio. Gli strumenti che verranno introdotti ed utilizzati includono: Visual Studio, OpenGL.

Testi adottati:

  1. Foley, vanDam, Feiner, Hughes, Phillips "Introduction to Computer Graphics", Addison-Wesley, 1994.
  2. Materiale didattico distribuito dal docente.