Programma del
Corso di
Informatica Grafica
Ing.
Informatica (sede di Latina)
A.A. 2002-2003, Prof. Marco Schaerf
Prerequisiti: E' necessario aver
sostenuto Geometria e Fondamenti di Informatica I. Si ritiene necessaria la
conoscenza dei fondamenti della elaborazione dei dati e di almeno un linguaggio
di programmazione (preferibilmente C/C++). Altri corsi di informatica sono
opportuni (in particolare Fondamenti II) ma non necessari.
Obiettivi: Il corso č centrato
intorno agli elementi base della grafica, agli standard e ai pių importanti
elementi della modellazione geometrica. Ci si propone di fornire una conoscenza
approfondita degli strumenti di costruzione, trasformazione e presentazione di
modelli geometrici.
Programma:
- Introduzione, Algoritmi di Compressione e formato JPEG: Presentazione del Corso.
Algoritmo di Huffman e di Ziv-Lempel (nella versione LZW). I formati
Lossless JPEG e JPEG.
- Grafica Raster: Hardware e Software per
Informatica Grafica. La Grafica Interattiva. Rasterizzazione di linee e
poligoni. Clipping. Antialiasing.
- Trasformazioni Geometriche:
Trasformazioni affini (traslazione, scalamento, rotazione, deformazione;
composizione delle trasformazioni). Pipeline grafica (trasformazioni di
modeling, view orientation, view mapping, di normalizzazione e di
workstation). Presentazione 3D (tassonomia delle proiezioni; modello della
camera fotografica).
- La libreria OpenGL: Istruzioni
fondamentali della libreria. Animazioni in OpenGL. La libreria GLUT.
- Modelli Gerarchici: Modellazione
Geometrica. Definizione di Strutture. Reti di Strutture Gerarchiche.
Limitazioni del Modello Gerarchico. Cenni a VRML.
- Rendering, Colore e Rimozione Parti Nascoste: Rimozione delle parti nascoste (z-buffer, depth-sort, scan-line,
Warnock, orizzonte mobile). Rendering (ombre; modelli di colore; modelli
di illuminazione; shading).
Esercitazioni: Le esercitazioni verranno svolte nel laboratorio. Gli
strumenti che verranno introdotti ed utilizzati includono: Visual Studio, OpenGL.
Testi adottati:
- Foley,
vanDam, Feiner, Hughes, Phillips "Introduction to Computer
Graphics", Addison-Wesley, 1994.
- Materiale didattico
distribuito dal docente.