Spiegazioni
dell'esercitazione del 3 Giugno 2004
Scopo dell’esercitazione: scopo dell’esercitazione è di completare ed
animare un versione stilizzata ma abbastanza completa di un robot con tutti i
principali punti di snodo e che includa le due mani.
Nota bene: Tutte le operazioni di disegno e di modifica delle
matrici devono (preferibilmente) essere effettuate nella Display Function,
chiamata disegna nel nostro caso. Nelle altre funzioni, dovete soltanto
cambiare i valori dei parametri che vengono usati dalla Display Function.
Cose da fare:
1)
Copiate in
una vostra directory i files Mano.c, Mano.h, robot.c presenti sia sul sito Web
che contenuti nella directory del corso in Laboratorio con l’esercitazione di
oggi
2)
Avviate il
Visual C++, caricate il file robot.c, compilatelo ed eseguitelo. Notate che il
file Mano.h viene incluso e di conseguenza viene caricato Mano.c
3)
Analizzate
il codice di robot.c e cercate di comprenderne il funzionamento. Sono definiti
seguenti tasti per l’interazione:
·
‘z’ per
allontanarsi (aumenta la variabile distanza)
·
‘Z’ per
avvicinarsi (diminuisce la variabile distanza)
·
‘w’ passa
dalla modalità solida a quella wireframe (solo contorno)
·
‘ ‘ (spazio)
ruota il robot sull’asse y
·
‘+’ aumenta
la velocità dell’animazione (incrementa FPS)
·
‘-’
diminuisce la velocità dell’animazione (decrementa FPS)
4)
Modificate
il file robot.c realizzando le seguenti animazioni:
·
Chiude poi
alza la mano sinistra, chiude e poi alza la mano destra
·
Salta da
fermo in varie fasi:
0) parte da fermo con le mani chiuse
1) piega le ginocchia
2) distende le ginocchia
3) sale in alto alzando le braccia e aprendo le
mani
4) riscende abbassando le braccia
Documentazione: Tutta la documentazione su OpenGL è disponibile
nella directory del corso in
Laboratorio di S. Pietro in Vincoli. Questa contiene i tre files:
· glspec15.pdf
· glu1.3.pdf
· glut-3-spec.pdf