Spiegazioni dell'esercitazione del 3 Giugno 2004

 

Scopo dell’esercitazione: scopo dell’esercitazione è di completare ed animare un versione stilizzata ma abbastanza completa di un robot con tutti i principali punti di snodo e che includa le due mani.

 

Nota bene: Tutte le operazioni di disegno e di modifica delle matrici devono (preferibilmente) essere effettuate nella Display Function, chiamata disegna nel nostro caso. Nelle altre funzioni, dovete soltanto cambiare i valori dei parametri che vengono usati dalla Display Function.

 

Cose da fare:

1)      Copiate in una vostra directory i files Mano.c, Mano.h, robot.c presenti sia sul sito Web che contenuti nella directory del corso in Laboratorio con l’esercitazione di oggi

 

2)      Avviate il Visual C++, caricate il file robot.c, compilatelo ed eseguitelo. Notate che il file Mano.h viene incluso e di conseguenza viene caricato Mano.c

 

3)      Analizzate il codice di robot.c e cercate di comprenderne il funzionamento. Sono definiti seguenti tasti per l’interazione:

·        ‘z’ per allontanarsi (aumenta la variabile distanza)

·        ‘Z’ per avvicinarsi (diminuisce la variabile distanza)

·        ‘w’ passa dalla modalità solida a quella wireframe (solo contorno)

·        ‘ ‘ (spazio) ruota il robot sull’asse y

·        ‘+’ aumenta la velocità dell’animazione (incrementa FPS)

·        ‘-’ diminuisce la velocità dell’animazione (decrementa FPS)

 

4)      Modificate il file robot.c realizzando le seguenti animazioni:

·        Chiude poi alza la mano sinistra, chiude e poi alza la mano destra

·        Salta da fermo in varie fasi:

0) parte da fermo con le mani chiuse

1) piega le ginocchia

2) distende le ginocchia

3) sale in alto alzando le braccia e aprendo le mani

4) riscende abbassando le braccia

 

 

Documentazione: Tutta la documentazione su OpenGL è disponibile nella directory  del corso in Laboratorio di S. Pietro in Vincoli. Questa contiene i tre files:

·        glspec15.pdf

·        glu1.3.pdf

·        glut-3-spec.pdf