Spiegazioni dell'esercitazione del 26 Ottobre 2004

 

Scopo dell’esercitazione: scopo dell’esercitazione è di prendere confidenza con i principali comandi di OpenGL e di GLUT attraverso la modifica e completamento di un semplice programma che visualizza un cubo.

 

Nota bene: Tutte le operazioni di disegno e di modifica delle matrici devono (preferibilmente) essere effettuate nella Display Function, chiamata disegna nel nostro caso. Nelle altre funzioni, dovete soltanto cambiare i valori dei parametri che vengono usati dalla Display Function.

 

Cose da fare:

1)      Su risorse del Computer selezionare Tools à Map Network Drive. Selezionate il Drive S ed inserite il Folder \\SAMBADMN\PUBLIC

2)      Spostatevi nel Folder Corsi\InfoGrafica\2004-10-26

3)      Create nella vostra Home Directory (selezionabile dal desktop) una directory per l’esercitazione

4)      Copiate in questa directory sul vostro computer il file cubo.c e Spiegazioni.doc (questo file)

5)      Avviate Visual C++ ed aprite la vostra copia del file cubo.c

6)      Compilate il file. Vi verrà chiesto di creare un default workspace. Rispondete di si.

7)      Se non ci sono errori, mandate in esecuzione il programma.

8)      Aprite il codice e cercate di capirne il funzionamento. Le funzioni gluPerspective e gluLookAt sono descritte nei lucidi su OpenGL (30-31 la gluPerspective e 26 la gluLoookAt). Maggiori dettagli nel file glu1.3.pdf alle pagine 11 e 12)

9)      Introducete le seguenti modifiche in ordine:

a.       Provate a modificare la gluPerspective, e la gluLookAt per vedere l’effetto.

b.      Ruotate il cubo di 20 gradi anche rispetto all’asse y

c.       Inserite una sfera di colore blu posizionata coon il centro in (0, 3, 0). L’istruzione per il disegno della sfera è glutSolidSphere(r, 10, 10) che disegna una sfera di raggio r con centro nell’origine. Il secondo e terzo parametro definisco il numero di spicchi orizzontali e verticali in cui è divisa la sfera, che in realtà è sfaccettata. Scalate la sfera in modo che diventi un ellissoide con il raggio sull’asse y maggiore di quello sugli assi x e z.

d.      Modificare la gluPerspective, e la gluLookAt per centrare la scena complessiva con l’ellissoide

 

Documentazione: Tutta la documentazione su OpenGL è disponibile nella directory  Corsi\InfoGrafica. Questa contiene i tre files:

·        glspec15.pdf

·        glu1.3.pdf

·        glut-3-spec.pdf