Spiegazioni
dell'esercitazione del 16 Novembre 2004
Scopo dell’esercitazione:
scopo dell’esercitazione è di completare ed animare un
versione stilizzata ma abbastanza completa di un robot con tutti i
principali punti di snodo e che includa le due mani.
Nota bene: Tutte le
operazioni di disegno e di modifica delle matrici devono (preferibilmente)
essere effettuate nella Display Function, chiamata disegna
nel nostro caso. Nelle altre funzioni, dovete soltanto cambiare i valori dei
parametri che vengono usati dalla Display Function.
Cose da fare:
1) Copiate in una vostra directory i files mano.c, mano.h, robot.c presenti nella
directory con l’esercitazione di oggi
2) Avviate il Visual C++, caricate
il file robot.c, compilatelo
ed eseguitelo. Se non compila correttamente aggiungete
al progetto il file mano.c attraverso:
Project à Add to
Project à Files e
selezionando il file mano.c
3) Analizzate il codice di robot.c e cercate di
comprenderne il funzionamento. Sono definiti i seguenti tasti per
l’interazione:
·
‘z’ per allontanarsi
(aumenta la variabile distanza)
·
‘Z’ per avvicinarsi
(diminuisce la variabile distanza)
·
‘w’ passa dalla modalità
solida a quella wireframe (solo contorno)
·
‘ ‘ (spazio) ruota il
robot sull’asse y
·
‘+’ aumenta la velocità
dell’animazione (incrementa FPS)
·
‘-’ diminuisce la velocità
dell’animazione (decrementa FPS)
4) Modificate il file robot.c realizzando le seguenti
animazioni:
·
Chiude poi
alza la mano sinistra, chiude e poi alza la mano destra
·
Salta da
fermo in varie fasi:
0) parte da fermo con le mani chiuse
1) piega le ginocchia
2) distende le ginocchia
3) sale in alto alzando le braccia e aprendo le
mani
4) riscende abbassando le braccia
Documentazione: Tutta la
documentazione su OpenGL è disponibile nella directory del corso in Laboratorio di S. Pietro
in Vincoli. Questa contiene i tre files:
· glspec15.pdf
· glu1.3.pdf
· glut-3-spec.pdf