Spiegazioni
dell'esercitazione del 23 Novembre 2004
Scopo dell’esercitazione:
scopo dell’esercitazione č di completare ed animare un
versione stilizzata ma abbastanza completa di un robot con tutti i
principali punti di snodo e che includa le due mani.
Nota bene: Tutte le
operazioni di disegno e di modifica delle matrici devono (preferibilmente)
essere effettuate nella Display Function, chiamata disegna
nel nostro caso. Nelle altre funzioni, dovete soltanto cambiare i valori dei
parametri che vengono usati dalla Display Function.
Cose da fare:
1) Copiate in una vostra directory i files mano.c, mano.h, robot.c, robot.h, tga.c, tga.h,
prato.tga e principale.c
presenti nella directory con l’esercitazione di oggi
2) Avviate il Visual C++, caricate
il file principale.c, compilatelo ed eseguitelo. Se non compila correttamente
aggiungete al progetto i files mano.c, robot.c e tga.c attraverso: Project
ŕ Add to Project ŕ Files e
selezionando i files
3) Analizzate il codice di principale.c
e cercate di comprenderne il funzionamento. Notate che viene
caricata una texture in formato TGA (prato.tga) ed applicata sul piano su cui si trova il robot.
Inoltre sono presenti delle luci controllabili dal bottone sinistro del mouse
4) Create un nuovo file ostacolo.c
(e corrispondente ostacolo.h) che disegna un ostacolo
della corsa ad ostacoli.
5) Modificate il file principale.c,
inserendo l’ostacolo e realizzando la seguente animazione:
·
Si parte
dalla posizione di riposo ma orientato lungo l’asse x positivo
e con l’ostacolo sempre lungo l’asse x a distanza 5.
·
Il robot
esegue dei passi e poi salta l’ostacolo atterrando in posizione di riposo.
Documentazione: Tutta la
documentazione su OpenGL č disponibile nella directory del corso in Laboratorio di S. Pietro
in Vincoli. Questa contiene i tre files:
· glspec15.pdf
· glu1.3.pdf
· glut-3-spec.pdf