VADEMECUM ERASMUS+ per INGEGNERIA GESTIONALE

 (valido dall' A.A. 2014-2015 ad oggi)

 ANNUNCIO: gli studenti A-L assegnatari di borsa Erasmus + per il prossimo anno accademico sono tenuti ad inviare via email alla docente una copia del loro progetto di studi se intendono confermare gli esami prescelti in fase di compilazione del Learning Agreement. 

 

Informazioni generali

Le informazioni rilevanti sono disponibili sul sito dell'Ufficio Erasmus della Facoltà:

http://www.i3s.uniroma1.it/it/programma-erasmus

e sul sito dedicato ad Erasmus + dell’Ateneo:

http://www.uniroma1.it/internazionale/studiare-e-lavorare-allestero/erasmusplus

 

Candidatura: Il progetto di studio

Informazioni:

Per presentare la propria candidatura ad una delle borse di studio offerte dal programma Erasmus+  occorre essere in  possesso dei requisiti richiesti dal bando e leggere con attenzione il bando disponibile sul sito di Facoltà indicato sopra. Può essere utile partecipare agli incontri informativi organizzati dalla Facoltà (avvisi disponibili sul sito di cui sopra).

Il progetto di studio è il documento che contiene SIA gli esami che lo studente intende sostenere all’estero SIA i corrispondenti esami presenti nel piano di studi nell’ambito della Laurea o della LM in Ingegneria gestionale. Tale documento deve essere esaminato e firmato dal responsabile scientifico Erasmus di riferimento (RAM):

Prof. Cinzia Daraio (studenti con cognome che inizi con le lettere M-Z)

Prof. Roberta Sestini (studenti con cognome che inizi con le lettere A-L).

 

Ulteriori suggerimenti:

Preparare e presentare il progetto di studio per tempo.

Recarsi a colloquio dalle docenti durante l’orario di ricevimento.

 

 

Una volta risultato vincitore:

Lo studente deve

1) confermare l’accettazione della borsa Erasmus+ e specificare il semestre di partenza, seguendo le indicazioni che verranno pubblicate contestualmente alla graduatoria e inviate via email;

2) attendere che l’ufficio Erasmus  di facoltà invii la nomination presso l’università ospitante della quale darà notizia al candidato via email;

3) seguire scrupolosamente le indicazioni fornite dall’ufficio Erasmus in merito alla procedura da seguire per la stipula e firma del contratto.

4) seguire scrupolosamente la procedura relativa all’Application Form indicata sul sito dell’università ospitante facendo attenzione al rispetto delle scadenze.

 

In particolare, il progetto di studio presentato in sede di candidatura deve essere trascritto dallo studente nel cosiddetto “Learning Agreement”  disponibile on line alla pagina personale dello studente che verrà attivata solo dopo l’accettazione della borsa e la nomination effettuata dall’ufficio Erasmus . Sul Learning Agreement lo studente deve inserire le denominazioni e i codici dei corsi da sostenere all’estero e dei corsi italiani per i quali lo studente richiederà l’equipollenza (anche più corsi esteri per ciascun corso italiano) con il relativo numero di crediti per ogni corso estero e italiano.

Modifiche del progetto di studi presentato in sede di candidatura sono consentite solo in casi di effettiva necessità  (ad esempio nell'eventualita' di variazioni dell’offerta da parte dell’università ospitante).

Il Learning Agreement  deve essere convalidato e firmato dal responsabile scientifico Erasmus di riferimento (Prof. Daraio per studenti con cognome che inizia con la lettera M-Z; Prof. Sestini per studenti con cognome A-L).

 

Dopo avere completato l’inserimento delle informazioni sulla propria pagina personale lo studente riceverà un’email nella quale verranno specificate le scadenze per

1)  stampare e far firmare dal delegato Erasmus della propria area 2 copie del Learning Agreement;

2)  stampare 2 copie dell’Application Form (presente nella propria pagina personale);

3)  consegnare presso l’ufficio Erasmus di facoltà i suddetti documenti e firmare il contratto.

Lo studente verrà poi convocato dall’Ufficio centrale Erasmus (palazzina Tuminelli città universitaria)per ritirare la cartellina Erasmus e avere indicazioni in merito alle diverse procedure da seguire durante il soggiorno Erasmus all’estero.

 

Mentre si è all’estero: eventuale Change Form e Transcript of Records

Qualora si presenti la necessità di apportare variazioni rispetto a quanto indicato nel Learning Agreement, lo studente deve porsi in contatto (via email) col proprio responsabile scientifico Erasmus di riferimento (Prof. Daraio per studenti con cognome che inizia con la lettera M-Z; Prof. Sestini per studenti con cognome A-L), al fine di ottenere una approvazione delle variazioni proposte.

Poi lo studente deve:

1.  compilare il modulo di variazione del programma didattico (“Change form”) inserendolo  nella propria pagina personale;

2.  attendere l’approvazione da parte dell’ufficio Erasmus  (di cui verrà data comunicazione via email);

3. stampare e far firmare il Change Form all’università ospitante ricordando di riportarlo al ritorno in Italia per poi consegnarlo all’ufficio centrale Erasmus (palazzina Tuminelli).

Anche il Change Form deve essere firmato dal responsabile scientifico Erasmus di riferimento (Prof. Daraio o Prof. Sestini).

 

Una volta sostenuti gli esami, l’Università ospitante rilascerà il cosiddetto “Transcript of Records” (ossia il documento ufficiale contenente gli esami sostenuti ed i voti conseguiti) che va consegnato all’ufficio Centrale Erasmus (palazzina Tuminelli) facendosi rilasciare una copia conforme da utilizzare per la richiesta di convalida degli esami.

 

new Convalida al rientro: procedura per il riconoscimento degli esami

Il riconoscimento degli esami sostenuti all'estero avviene tramite procedura informatizzata. 

Il docente di riferimento (RAM) procede alla convalida in specifici periodi dell'anno (da 2 a massimo 3 settimane prima della scadenza per la presentazione della domanda di Laurea).

Gli studenti interessati al riconoscimento degli esami sostenuti all'estero sono pregati di porsi in contatto con la docente e/o presentarsi in orario di ricevimento in tale periodo. 

Per comodita' gli studenti possono consultare il calendario didattico per l'anno accademico in corso e per quello prossimo venturo. 

Gli studenti debbono inoltre  inviare anticipatamente alla docente via email il loro Transcript of Records comprensivo della tabella di conversione da local grades a ECTS grades.

1)  Si noti infine la tabella di conversione voti al momento in vigore:  


TABELLA CONVERSIONE VOTI

Voto ECTS

Voto in trentesimi

A+

30 e lode

A

30

B 28
C 26
D

24

E

18

 

 


Frequently Asked Questions (FAQs)

          1) E' necessario verificare sempre che i crediti riferiti ai corsi di università  straniere siano i crediti ECTS e non quelli locali. In alcuni casi, infatti, i crediti locali sono convertiti in crediti ECTS con un fattore minore di 1. Lo stesso vale per i voti ECTS, che sono gli unici validi per la conversione.

         2) I corsi di lingua svolti durante il periodo all’estero non sono riconosciuti a meno che non rientrino nel piano di studi e siano svolti presso l’università ospitante (es. English for Business).

        3) Condizione necessaria ma non sufficiente per il riconoscimento degli esami è che il numero di crediti totale conseguito all'estero sia maggiore o uguale a quello di cui si chiede il riconoscimento.

        4) Per  quasi tutte le sedi l'accettazione della candidatura è vincolata al possesso di certificati che attestino le conoscenze linguistiche dello studente. Maggiori dettagli in merito sono reperibili sul sito http://www.i3s.uniroma1.it/it/sedi-erasmus .  In tali casi è necessario essere in possesso del certificato al momento della candidatura al bando.