IV Settimana  (12-17 Aprile 2010)- anno accademico 2009-2010

 Modulo 4

"Le Tecnologie dell'informazione per l'emergenza"
Coordinatori: Prof. P.F. Lombardo e Prof. S. Monaco

Lo scopo del modulo č introdurre all'impiego attuale e previsto delle tecnologie dell'informazione nel progetto e nella gestione dei sistemi per la previsione, prevenzione ed intervento nelle emergenze.

 

La ripartizione delle ore di docenza frontale č articolata nelle seguenti "sezioni":

 

§        Metodologie della teoria dei sistemi

§        Acquisizione dei dati

§        Trasferimento dell'informazione

§        Elaborazione dei dati

§        Tecnologie per l’emergenza

 

In ogni sezione sono presenti dei "case study", che mostrano l’efficacia e l'impatto degli strumenti e delle tecniche presentati nell'ambito della sezione in casi reali di emergenza. I contenuti saranno erogati in modo da fornire agli uditori il sufficiente grado informativo, senza entrare in profonditā in dettagli tecnologici, che li metta in grado di effettuare le appropriate scelte sistemistiche nei vari scenari applicativi che si possono presentare.

 

Inoltre, lo scopo č anche quello di fornire gli elementi essenziali che mettano in grado di interfacciarsi con il personale tecnico specializzato di fornitori e/o di operatori destinati alla realizzazione alla gestione dei sistemi dell'area dell'informazione.

 

Nelle diverse fasi viene posto l'accento sull'evoluzione delle tecnologie prevista per il prossimo futuro, per consentire di partecipare alla concezione ed allo sviluppo dei sistemi per l'emergenza di nuova generazione, utilizzando le nuove possibilitā offerte dal mondo dell'informazione. Le tematiche di questo modulo potranno essere ampiamente approfondite e sviluppate nell'ambito dei tirocini e del lavoro finale.