8° Corso di Alta Formazione

in

Project
Program
Portfolio Management


12 crediti formativi universitari

Project management education/training hours utili alla certificazione PMP®/CAPM®

Preparazione alle certificazioni PMI-Agile Certified Practioner e Professional Scrum Master

venerdì pomeriggio e sabato mattina ogni due settimane dal 4 febbraio 2022 al 1 luglio 2022

In presenza o in live streaming


Finalità

L’obiettivo del Corso è formare delle figure professionali di elevato livello che siano in grado di padroneggiare le più avanzate nozioni e tecniche relative al Project, Program and Portfolio Management. In particolare saranno approfondite le tematiche inerenti la gestione strategica e integrata delle risorse organizzative, presentando modelli standardizzati a livello internazionale che permettono di raggiungere l’eccellenza nelle prestazioni di Project Management. Lo scopo è anche rendere i discenti in grado di compiere scelte strategiche di Governance (quali la selezione del portafoglio progetti e la strutturazione di un Program Management Office) delle organizzazioni project-based e di quelle che vogliono controllare la congruità degli indirizzi strategici dei progetti tenendo conto delle potenzialità di ritorno dell’investimento, dei rischi e delle risorse associate ai progetti, ma anche dello sviluppo delle competenze core in ottica di incremento della maturità organizzativa nel Project Management anche in una prospettiva “Agile”. Per lo svolgimento dei corsi e per l’organizzazione delle attività formative, il Corso di Alta Formazione si avvale:

  • delle competenze didattiche e scientifiche di professori universitari, esperti di Project Management presenti nella Facoltà di Ingegneria dell'Informazione Informatica e Statistica in particolare del gruppo di Ingegneria Gestionale.
  • Manager o ex-manager attualmente consulenti direzionali aventi: (1) esperienza aziendale almeno ventennale, (2) certificazione delle competenze di Project Management da parte del Project Management Institute (PMI) e (3) comprovata esperienza di docenza di elevata qualità in Master.
  • dello specifico apporto del Project Management Institute - Central Italy Chapter tramite le professionalità ad esso collegate.


Vantaggi

I partecipanti al corso, oltre ai 12 crediti formativi universitari, otterranno le hours of Project Management education/training utili a poter conseguire successivamente la certificazione Project Management Professional (PMP)®. In ogni caso i contenuti del corso permetteranno ai partecipanti - che non hanno ancora maturato un’esperienza di 36 mesi nel campo del PM - di sostenere l’esame per la certificazione Certified Associate in Project Management (CAPM)® destinata ai futuri project manager. E’ prevista inoltre la preparazione alle certificazioni PMI-Agile Certified Practioner ed all’esame di certificazione Professional Scrum Master 1.
La formula Aula Executive prevede l’iscrizione per un anno al PMI ed al Central Italy Chapter (acquistabile anche per l’Aula Virtuale a prezzo scontato per studenti). Tutti i partecipanti riceveranno, oltre al materiale didattico relativo alle lezioni, il testo in formato digitale "A Guide to the Project Management Body of Knowledge” (7th edition)". Inoltre tutti i partecipanti potranno accedere alla libreria di seminari on line ed on demand del PMI e del PMI Central Italy Chapter.



Modalità di frequenza delle attività didattiche

Per coloro che sceglieranno la formula Aula Executive, la partecipazione è prevista presso il Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale Antonio Ruberti (DIAG) e, in caso di indisponibilità dello studente per impegni lavorativi, in modalità telematica. Per coloro che sceglieranno la formula Aula Virtuale, la partecipazione è prevista in modalità telematica, ovvero in streaming online con successiva disponibilità delle registrazioni.



A chi è rivolto

Il corso di Corso di Alta Formazione è rivolto a laureati interessati a sviluppare una concreta professionalità nel campo della Gestione dei Progetti e nella Gestione strategica ed operativa dei Programmi e del Portafoglio di Progetti e nella Governance delle organizzazioni.

Download

brochure corso 21/22
bando project portfolio 21/22 NEW!


Vorrei essere contattato

Pre-iscrizione

Costi e Scadenze

Costo di partecipazione:  2.000 euro (Aula Executive) - 1.200 euro (Aula Virtuale)
Scadenze iscrizioni: 21 Gennaio 2022

Partecipanti e durata

Numero max partecipanti: 30
Durata: 5 mesi (da 4 Febbraio 2022 a 1 Luglio 2022)
Ore di lezione: 100
Calendario

Contatti

Direttore del corso

prof. Fabio Nonino

Segreteria CAF

Indirizzo: Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale “Antonio Ruberti” (DIAG), Via Ariosto, 25 - 00185 - Roma - Italia
Email: cafpppm@diag.uniroma1.it

Docenti di riferimento

prof. Fabio Nonino
fabio.nonino@uniroma1.it

dot.sa Anna Maria Felici
annamaria.felici@pmi-centralitaly.org